Valeria Marini: showgirl, stilista, attrice

di Redazione 3

La conduttrice e showgirl Valeria Marini nasce a Roma il 14 maggio del 1967 ma fin dalla più tenera età si trasferisce a Cagliari con la madre e la sorella, a causa della separazione dei genitori. Dopo il diploma di liceo classico, Valeria torna nella sua città natale, Roma, decisa ad entrare ne mondo dello spettacolo.

Prima tenta la carriera nel mondo della moda, con l’appellativo di Lolly, ma ben presto capisce che la sua vera strada è il palcoscenico ed entra nella compagnia del Bagaglino grazie a Pier Francesco Pingitore: è il 1993 e Valeria debutta nel programma Saluti e Baci. Nello stesso anno appare nel programma TV Luna di Miele con Gabriella Carlucci.

Il 1994 la vede protagonista di diverse trasmissioni TV: da La grande sfida con Gerry Scotti a Bucce di banana con il Bagaglino, di cui è primadonna anche in Champagne e Rose rosse. Su Rai Uno Valeria affianca Alba Parietti in Serata Mondiale ed è madrina del concorso di bellezza Una ragazza per il cinema.

Nel 1995 Valeria esordisce come attrice di fiction TV in Sorellina ed il principe del sogno, mentre due anni dopo eccola accanto a Mike Bongiorno e Piero Chiambretti presentare il Festival di Sanremo e tornare in scena con il Bagaglino in Viva le italiane.

Nel 1997 è accanto a Fabrizio Frizzi in Tutto in una notte programma in onda su Raidue in diretta dal Festival del cinema di Cannes: le fiction in quegli anni i susseguono, da Pepe Carvalho su Raidue a Il settimo Papiro su Canale 5. Nel 1999 conduce con Pippo Baudo il varietà La canzone del secolo su Canale 5 ed affianca Daniele Piombi nella conduzione del Premio Barocco in onda su Raiuno.

Gli anni2000 sono intensi per la bella e brava Valeria: in particolare riveste il ruolo di inviata speciale per Quelli che il calcio su RaiDue e continua la collaborazione con il Bagalino negli spettcoli Mi consenta e Barbecue. Nel 2003 insieme a Max Pisu è presentatrice dello show Bravo grazie, e per due anni consecutivi presenta l’Oscar della moda.

Il ruolo di Valeria come showgirl in trasmissioni di diverse tipologie continua in casa Rai con Suonare stella di Tosca d’Aquino e Con tutto il cuore di Massimo Caputi, una serata di musica e solidarietà. Nel 2006 Valeria partecipa a suo primo reality show: Reality Circus mentre l’anno successivo conduce Scherzi a Parte su Canale 5 al fianco di Claudio Amendola e Cristina Chiabotto.

Nel 2008 Valeria tona sul piccolo schermo nella trasmissione Uomo e Gentiluomo di Milli Carlucci, trasmissione nella quale riveste il ruolo di giurata: nello stesso anno partecipa al suo secondo reality show L’isola dei famosi, nel quale approda in sostituzione di Giuseppe Lago e recita nella mini serie TV Piper di Vicario, rievocativa dei fantastici anni sessanta.

Attualmente Valeria è protagonista del programma di varietà del Bagaglino Bellissima, in onda tutti i sabati sera su Canale 5 in prima serata ore 21.20, in compagnia di altre sette prime donne. La vera novità della stagione è però il nuovo programma di quattro puntate in onda da questa sera ore 22.45 sul canale televisivo Sky Fox Live, Essere Valeria.

Valeria ha anche condotto la trasmissione radiofonica Donna Domenica con Paola Cortellesi per l’emittente Radio Due. Ha recitato in diverse produzioni cinematografiche quali Un orso chiamato Arturo di Sergio Martino, Gole ruggenti nel 1992 per la regia di Pingitore, Abbronzatissimi 2 di Bruno Gaburro e Bambola, un film erotico di Bigas Luna nel quale Valeria mostra tutta la sua spiccata sensualità. Nel 1998 recita in Incontri Proibiti di Alberto Sordi ed in In questo mondo di ladri dei fratelli Vanzina.

Valeria Marini si è anche dedicata al teatro, recitando in diverse commedie: I Ragazzi irresistibili, All’Angelo Azzurro di Giorgio Albertazzi e Nata Ieri di Griffi. Ha anche recitato in alcune produzioni cinematografiche spagnole, Corazón de bombón e Buñuel y la mesa del Rey Salomón.

Non si può tralasciare poi il fatto che Valeria Marini è anche stilista, grazie alla sua personale linea di intimo chiamata Seduzioni Diamonts presentata nel 2005 e che riscuote grandissimo successo anche a livello internazionale.

Alcune curiosità: Valeria Marini ha posato per diversi calendari di successo, nel 1995, 1996, 2000 e 2005: il calendario del 1996 fece una tiratura di 3 milioni di copie, cifra mai raggiunta da nessun’altra donna di spettacolo! Ha anche doppiato una puntata del cartoon TV I Simpson. di recente ha rivelato di essersi sottoposta ad un intervento di chirurgia plastica in passato, ma di aver ritoccato solamente le labbra.

Nel 2008 è stato pubblicato il primo libro di Valeria, Lezioni Intime, un’autobiografia scritta a quatto mani con Gianluca Lo Vetro e che raccoglie le confessioni più intime dell’attrice.

Commenti (3)

  1. valeria è splendida, l’ adoro, sono da sempre un suo grandissimo estimatore. valeria for ever.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>