Tiberio Timperi, dagli esordi come DJ a In Famiglia

di Giulia Tarroni 7

Il conduttore TV e giornalista Tiberio Timperi, nato a Roma il 19 ottobre del 1964, iniziò la sua carriera nel 1977 come DJ di Radio Mare Cesenatico: nel 1983 collaborò con Radio Due dove condusse le rubriche Hit Parade, FM Musica, Il buongiorno di Radio2. Nel 1987 fece il salto di qualità passando alla conduzione su TeleMontecarlo: prima con il telegiornale serale, poi con alcuni programmi scientifici come Quando c’è salute e Galileo.

Nel 1991 Tiberio Timperi passa a Mediaset, nella redazione del TG4 conducendo l’edizione della notte e la rassegna stampa, ma non solo: oltre al TG si occupa anche di intrattenimento con Buonasera con Amanada Lear, Cuori d’oro con Enrica Bonaccorti e Lingo.

Nel 1996 Tiberio torna in Rai per condurre In famiglia, un programma di Michele Guardì che conduce da dieci anni, in onda il sabato e la domenica alle ore 11.30 su RaiUno. Alle numerose esperienze televisive di Timperi si aggiungono anche Sanremo Top, 7 per 1 con Ela Weber e Daniela Battizocco su Raiuno, Guarda che musical su Raidue , Mattina in famiglia e Mezzogiorno in famiglia.

Nel 2004 Tiberio Timperi si cimenta anche con la recitazione, recitando in alcune fiction di successo quali Ricominciare, Amiche, La squadra e Un posto al sole. Ha recitati anche nei film Ti faremo tanto male di Pino Quartullo e nel cortometraggio Toilette di Massimo Cappelli. Parallelamente Tiberio continua l’esperienza radiofonica, che l’ha lanciato originariamente nel mondo dello spettacolo e dell’informazione, prima con Sabatosport du Radio1 e Buongiorno su Radio Montecarlo.

Nel 2006 Tiberio Timperi scopre la passione per il ballo grazie al reality show Ballando con le stelle: conduce tra gli altri anche 30 ore per la vita, Lasciamoci così su Raiuno, Il lotto alle otto con Stefania Orlado, e nella stagione 2007-2008 è conduttore e autore del rotocalco quotidiano Prima di tutti in onda su R101.

Alcune curiosità: oltre ad essere un ottimo conduttore, Tiberio Timperi è anche giornalista pofessionistae scrittore di diverse pubblicazioni. Il suo primo libro risale al 2004 intitolato Ci avete fatto caso?, cui segue il secondo nel 2007 Amarsi sempre! Sposarsi? scritto con la collaborazione dell’avvocato Maria Pia Sabatini. Scrive anche su mensili di Motori quali La mia auto e Autopiù in qualità di test driver.

Timperi ha anche doppiato il cartone animato della Pixar I Robinson. La sua vita privata è stata segnata dalla lunga relazione, oggi conclusa, con Orsola Gazzaniga, dalla quale ha avuto il figlio Daniele.

Commenti (7)

  1. Condevido con lei,la sua posizione familiare.Si mi permitette di scrivere due rarole.Io sono di Moldavia 04.06.69 ,in Italia da11ani,documenti in regola,cui o creato la famicla,abiamo due bambini ce anche la mia mama.Da 15 mesi practicamente sono stati rapite bambini da abitazione,doi servizii sociale.Per deci ani lavorando onestamente non mi imaginavo anche in sognio piu bruto che in un paesi civilizato sucedono cosi del genere.Si ,io non voglio confrontando con voi ,Ramazzoti,scritore Sciavoni,molti altri papa umigliati non o parole per esprimere.Io o fato , scola di belli arte,giurisprudenza ,ex uficiale di polizia,caminista,arte marziale,mi sono ocupato di educazioni di mei bambini practicamente da solo ,e adesso guardando padre itagliani come si sono mesi ,cosa devo fare io , come a detto lei Tiberio “Di busare a cualche porta” ma dove e cuela porta , tute sono blendatisimi , cosa ce detro ?magare non vi dispiace darmi un consiglio.Grazie.

  2. @ Sergiu:
    t.3336639441

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>