Home » Pippo Franco, eclettico presentatore

Pippo Franco, eclettico presentatore

Il comico e presentatore Pippo Franco (il vero nome è Franco Pippo), nato a Roma il 2 settembre del 1940, dopo il diploma di liceo artistico inizia la sua carriera come cabarettista al Cab37 e come cantante in complessi locali romani verso la fine degli anni ’50 ma il successo arriva nel 1968 con il primo 45 giri intitolato Vedendo una foto di Bob Dylan, scritto e musicato con la sua band I Pinguini, che accompagnerà anche Mina in tre canzoni durante un concerto.

Da quel momento Pippo inizia a recitare in alcune pellicole cinematografiche, come in Appuntamento a Ischia di Mario Mattoli e in moltissime altre pellicole della commedia erotica italiana come Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda e Giovannona Coscialunga disonorata con onore, oltre a Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?, Nell’anno del Signore, La via dei babbuini, Arrivano i bersaglieri, La gatta da pelare nel quale ha scritto anche le musiche.

Oltre all’esperienza cinematografica, Pippo ha anche recitato in famose commedie teatrali, quali Belli si nasce, Il naso fuori casa, E’ stato un piacere, tutte di stampo comico e satirico, che hanno fatto conoscere ed amare Pippo Franco dal grande pubblico.

La carriera televisiva inizia tardi, nel 1980, grazie alla trasmissione abbinata alla Lotteria Italia Scacco Matto con Laura Troschel e Claudio Cecchetto: in questi anni è grande il successo della compagnia comico-teatrale del Bagaglino, cui si era unito nel 1969 e grazie alla quale presenterà, nell’ormai storico Teatro del Salone Margherita, numerosissimi spettacoli. Altre trasmissioni televisive cui ha partecipato sono: Diamoci del tu, Roma quattro, Giro sprint, La cocca rapita, La domenica è un’altra cosa, Ubu Roi, La scoperta dell’America, Canzonissima il giorno dopo, Alla ricerca del folk.

Nella seconda metà degli anni ottanta su Raiuno, dopo Porto Matto, è alle prese con gli show di satira politica: tre edizioni di Biberon, due di Crème caramel, poi Saluti e baci e Bucce di banana.

Nel 1995 si trasferisce con tutti il Bagaglino su Canale 5 dove propone e conduce fino al 2007,  nell’ordine: Champagne, Rose Rosse, Viva l’Italia, Viva le italiane, Gran caffè,Bufffoni, Saloon, Marameo, Mi consenta, Barbecue, Tele fai da te, Torte in faccia, E io pago e Gabbia di Matti. Questa sera torna in prima serata ore 21.15 andrà in onda lo spettacolo Bellissima!, con 8 primedonne d’eccezione tra le quali.

Per le reti Mediaset ha condotto il programma La sai l’ultima? con Pamela Prati ed ha partecipato a numerose serie e film per la TV: Dove sta Zazà, Mazzabubù, C’era una volta Roma, Senator, Ladri si nasce, Ladri si diventa, Tre stelle, La casa delle beffe, Di che peccato sei? Tutti per la regia di Pier Francesco Pingitore.

Alcune curiosità: Pippo Franco è stato sposato con la showgirl Laura Troschel, alle elezioni politiche del 2006 si candidò nella liste della DC per le Autonomie per la regione Lazio, tuttavia non venne eletto. Nella sua carriera ha scritto anche due libri in collaborazione con Antonio Di Stefano: Non prenda niente tre volte al giorno nel 2002 e Qui chiavi subito nel 2006. Ha inciso numerosi LP musicali: Cara kiri, Bededè, Al cabaret, Praticamente no, Pippo nasone e Vietato ai minori, oltre che ai famosi Mi scappa la pipì papà e Che fico (sigla del Festival di Sanremo di quell’anno). Nel 2008 tuttavia venne escluso dal Festival di Sanremo con la canzone con cui si era presentato.

3 commenti su “Pippo Franco, eclettico presentatore”

Lascia un commento