Concerto da Santa Cecilia 2016 su Rai 5 con Lionel Bringuier e Yuja Wang

di Redazione Commenta

Il debutto sul podio dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia del giovane direttore francese Lionel Bringuier, accompagnato dai virtuosismi della pianista cinese Yuja Wang

È il concerto con cui l’Orchestra di Santa Cecilia ha chiuso la Stagione Sinfonica 2015/2016, che Rai Cultura propone giovedì 13 ottobre alle 21.15 su Rai 5.

Bringuier, attuale direttore musicale della prestigiosa Orchestra della Tonhalle di Zurigo e musicista dalla brillante carriera internazionale, al suo debutto romano incontra una beniamina del pubblico di Santa Cecilia, la pianista cinese Yuja Wang.

Il concerto si apre con Le Danze di Galanta di Zoltán Kodály, pagina sinfonica dai ritmi infuocati, dalle melodie trascinanti e dai colori sfavillanti, nonché felice connubio tra la tradizione popolare ungherese e il gusto mitteleuropeo degli inizi del XX secolo.

Le Danze furono composte per celebrare gli ottant’anni della Filarmonica di Budapest.

Seguono due capolavori della letteratura per pianoforte di Maurice Ravel, il Concerto in Sol e il Concerto Per La Mano Sinistra di Maurice Ravel, che rivivono grazie alle doti virtuosistiche della Wang.

A conclusione, la Suite da l’Uccello di Fuoco (versione 1919), lavoro che rappresenta un punto cardine nell’esperienza creativa di Igor Stravinskij e che segnò l’inizio della lunga collaborazione fra l’autore e la compagnia dei Ballets Russes di Sergej Diaghilev.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>