Maurizio Crozza, attore e comico

di Redazione 2

Il comico Maurizio Crozza nasce a Genova il 5 dicembre del 1959, città nella quale di diploma in recitazione presso la scuola del teatro stabile: terminati gli studi decide di rimanere nella città natale entrando a far parte della compagnia del teatro dell’Archivolto. Proprio sul finire degli anni ottanta decide di fondare insieme ad altri cabarettisti la compagnia comica dei Broncoviz: iniziano con piccoli spettacoli di quartiere fino ad acquisire sempre maggiore popolarità.

Maurizio insieme alla sua compagnia, iniziano a lavorare in televisione in programmi come Avanzi e Tunnel su Rai Tre, ma anche Holliwood Party: come singolo collabora con la Gialappa’s Band raggiungendo grande riconoscimento presso il grande pubblico soprattutto in trasmissione come Mai dire goal, Quelli che il calcio e La grande notte. Nel 1985 esordisce al cinema con Consigli per gli acquisti e Faccia d’angelo, cui seguono Peggio di così si muore e Tutti gli uomini del deficiente.

Recita anche a teatro, prima con classici come Paride principe di tiro e Gli accidenti di Costantinopoli, poi man mano che gli anni passavano Maurizio sviluppava la sua forte vena comica e spesso polemica, che riservava in spettacoli seguitissimi come Ritorno al pulito, Sgarbi e sgorbi, La vita non è rose e fiori, fino al celebre Ognuno è libero, portato in scena nel 2004. Ha recitato anche in numerose fiction e film tv tra i quali si ricordano Pertini un uomo coraggioso, Nei secoli dei secoli, Mamma per caso e Tutti gli uomini sono uguali.

Maurizio Crozza partecipa a numerose trasmissioni televisive in qualità di ospite, come a Rockpolitik di Celentano ed al Festival di Sanremo: ma il comico è soprattutto famoso per aver condotto la trasmissione Crozza Italia su La 7, della quale è stato anche autore. Proprio Crozza Italia è stato per lungo tempo al centro di polemiche, prima con esponenti cattolici poi dai vertici politici, tanto che la trasmissione è stata cancellata e Maurizio ha trasferito la sua verve nella trasmissione Ballarò, dove gli è sempre riservato uno spazio comico.

Da questa sera Maurizo Crozza torna su La 7 con il programma Crozza Alive, dalle ore 21.30. Curiosità: è tifoso della Sampdoria, è s posato con Carla Signoris (che inizialmente aveva preso parte alla compagnia comica dei Broncoviz), dalla quale ha avuto due figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>