Enrico Ruggeri dalla musica alla televisione

di Giulia Tarroni 17


Il cantante e presentatore TV Enrico Ruggeri, nato a Milano il 5 giugno del 1957, inizia la sua carriera canora da giovanissimo, già durante la frequentazione del blasonato liceo Berchet: ha solo 15 anni, quando fonda nel 1972 il suo primo gruppo, gli Josafat poi trasformati in Champagne Molotov. Dopo diversi cambiamenti di nome e componenti, nel 1978 Enrico e la sua band partecipano al Festival di Sanremo.

Dopo le esperienza musicali con il gruppo, Enrico Ruggeri decide di intraprendere la carriera solista e si dedica, oltre all’interpretazione musicale, anche alla redazione di testi per altri interpreti quali Diana Est, Loredana Bertè, Anna Oxa e molti altri. Gli anni ’80 sono ricchi di successi e di partecipazioni televisive, tra cui il Festivalbar e Sanremo, quest’ultimo vinto due volte, nel 1987 con i colleghi Morandi e Tozzi con il brano Si può dare di più e nel 1993 con Mistero.

Gli anni ’90 segnano un progressivo ritorno di Enrico Ruggeri al rock, genere musicale dal quale, tra l’altro, era partito: l’ultimo album in ordine temporale prodotto dal cantautore è del 2009 e si intitola All in L’ultima follia di Enrico Ruggeri, contenente vecchi successi ma anche numerosi inediti.

Enrico Ruggeri intraprende anche la carriera di conduttore televisivo: nel 2005 conduce su Italia1 il programma Il Bivio, che ottenne un grandissimo successo e venne riproposto per due edizioni consecutive, cui segue nel 2008 il talk show Quello che le donne non dicono. Da questa sera Enrico Ruggeri conduce su Italia1 in prima serata la trasmissione Mistero, il cui titolo si rifà alla canzone con cui nel 1993 vinse il Festival di Sanremo.

Curiosità: Enrico Ruggeri è molto riservatao sulla sua vita privata, di lui si sa solo che vive con la compagna Andrea Mirò sua collaboratrice musicale, che ha un figlio, Pier Enrico nato nel 1990 e una smisurata passione per il gioco degli scacchi! Fa parte della Nazionale Italiana Cantanti.

All’attività di musicista ed interprete, Ruggeri affianca occasionalmente l’attività di scrittore di racconti e poesie: nel 1989 pubblica La giostra, nel 1994 Per pudore, nel 1997 Racconti e poesie , nel 2000 Piccoli Mostri. Nel 2005 ha vinto il prestigioso Premio Lunezia per la canzone più poetica del secolo con il brano Il Mare d’inverno.

Commenti (17)

  1. La nuova trasmissione di Enrico Ruggeri si fa le eterne domande sul mistero dell’esistenza. Bene. Anch’io me le sone fatte ed ho risposto egregiamente.
    Cari amici, sono sicuro di aver scoperto la Verità su l’Universo, su Dio, sugli Ufo e su tante altre cose misteriose e interessanti. Che porteranno certamente ad una Rivoluzione generale, ed a un Nuovo Mondo Unito basato sulla Verità (e non sulla Confusione) e sulla Solidarietà. Ho detto “certamente” perché la Verità scientifica non si può nascondere, e prima o poi viene a galla.
    Capisco che ciò vi appare incredibile. Però non vi costa niente andare su YouTube e guardare i miei dieci Video della fine di questo mondo terrestre, ormai in piena crisi. Per trovarli tutti, basta digitare nella casella di ricerca di YouTube il seguente titolo: Per Dio, e per la scienza, tutto è presente.
    Oppure: Paradosso di Achille e la tartaruga
    Oppure: La Trinità scientifica. Prova indiscutibile dell’esistenza di Dio
    Oppure: Il disco volante inventato da Giuseppe Zungri
    Oppure: …
    Forse quest’ultimo titolo aumenta i vostri dubbi su quanto sto asserendo, ma vedrete che rimarrete sbalorditi. Tutto è chiaro e facilmente comprensibile!
    Questi dieci video sono la sintesi del mio manoscritto intitolato LUCE SU UFO E SU DIO — IL MONDO CHE VERRA’,
    che ho già inviato a qualche Editore.
    Credo che anche Voi dovreste diffondere questa Verità Universale, se volete un Mondo Più Giusto. Se mi direte cosa ne pensate, lo gradirò molto.
    Cordiali saluti,
    Giuseppe Zungri, via Emilio Bicocchi, 3 58022 Follonica (GR)
    Tel. 0566 58626
    e-mail: [email protected]

  2. Buongiorno. Como si fa per avere la posta di ENRICO RUGGERI? Como accompagno il uo programma Mistero voglio suggerire un posto dove ci sono parecchi medium in Brasile, dove si può parlare con spiriti di alto livello (nel senso spirituale).
    Voglio suggerire a lui a andare in questo bello posto.
    A dopo.

  3. salve ho delle informazioni riguardante la sindone

  4. caro Enrico Ruggieri sono Sarah una ragazza di Pomigliano D’arco provincia fdi Napoli stanotte alle 12.30 abbiamo avvistato un ufo almeno credo e avrei delle foto da mostrarti e anche dei video ti prego fammi sapere questo è il mio numero di cell 3392870405 e questo è il mio indirizzo di posta elettronica [email protected] però cerca di contattarmi sul mio cell spero che lo farai grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>