Home » Daria Bignardi, la storia della conduttrice dalle origini a L’era glaciale

Daria Bignardi, la storia della conduttrice dalle origini a L’era glaciale

La conduttrice TV e giornalista Daria Bignardi, nata a Ferrara il 14 febbraio del 1961, ha studiato alla facoltà DAMS di Bologna, facoltà che purtroppo ha abbandonato dopo poco: si trasferisce a Milano per diventare giornalista e collabora con la rivista Panorama e con il settimanale femminile Anna, e 4 anni dopo entra a fare parte dello staff della rivista Chorus edita da Leonardo Mondadori diventando giornalista professionista nel 1992.

Nello stesso anno entra a fare parte dello staff della trasmissione in onda su Raitre Milano Italia, con Gad Lerner e Gianni Riotta: Daria in tale occasione si occupa della cura dei testi, mentre nel 1994 diventa inviata della trasmissione Punto e a Capo su Raidue. Nel 1995 Daria viene notata dalla dirigenza Mediaset, alla ricerca di una giornalista femminile per la conduzione del programma A tutto volume, in onda su Canale5: Daria è perfetta, e viene stipulato un contratto che lega la giornalista a Mediaset fino al 2004. Nel 1996 e 1997 conduce il talk show Corto Circuito in onda sempre su Canale5 e poco dopo Tempi Moderni (trasmissione che tra le altre, vinse anche il Premio Alghero per il Giornalismo), quest’ultima prodotta e curata, oltre che condotta, dalla stessa Bignardi.

Daria Bignardi ha anche condotto le prime due edizioni del reality Show Grande Fratello, grazie al quale vince un Telegatto e un Oscar della TV. La forza creatrice ed innovativa di Daria non si esaurisce: nel 2002 crea e conduce una rubrica settimanale specializzata in libri, Lando, una novità assoluta per la rete Italia1! Conduce anche alcune puntate de Le Iene Show in coppia con la comica Luciana Litizzetto e nel 2004 il reality show La Fattoria.

A partire dal 2004 Daria passa dalle reti Mediaset a LA7, dove conduce il programma Le Invasioni Barbariche (programma pluripremiato con Telegatto, Oscar della TV, Premiolino, Premio Ideona e Oscar del giornale Il Riformista): l’esperienza in casa LA7 dura solo pochi anni, fino al 2008 quando Daria firma un contratto con la RAI. Da questa sera condurrà in seconda serata su RaiDue una nuovo programma L’era glaciale, che andrà in onda ogni venerdì. Si tratta di un programma di approfondimento simile a Le Invasioni Barbariche, ma con un taglia più conciso, più vicino ai gusti della conduttrice!

Per quel che riguarda la vita privata, Daria Bignardi è sposata dal 2004 con il giornalista Luca Sofri, figlio di Adriano, da cui ha avuto una bambina di nome Emilia, pur avendo già avuto un figlio, Ludovico, da un precedente matrimonio con Nicola Manzoni, insegnante di filosofia di un liceo del milanese. Daria ha anche pubblicato diversi libri: Non vi lascerò orfani (una sorta di autobiografia della giornalista), Linus chiama Italia, e Era una notte buia e tempestosa. Tra le curiosità: Daria dal 2002 è direttrice della rivista femminile mensile Donna e cura una rubrica sul settimanale Vanity Fair e da più di 10 anni tiene una rubrica di libri su Radio DJ intitolata la Mezz’ora di Daria.

Lascia un commento