La scelta di Laura, riassunto terza puntata

di Giulia Tarroni 4

Nel terzo episodio della serie TV di Canale5, La scelta di Laura, intitolato Un nuovo primario, il chirurgo Vittorio Carelli (Dino Abbrescia) rende noto al suo staff di aver deciso di tornare ad operare in chirurgia, mentre il dottor Andrea Romani (Luciano Scarpa) è il nuovo primario di medicina e chirurgia d’urgenza, appena nominato. Vittorio, che non si aspettava questa nomina, ci rimane malissimo.

Andrea Romani e Fabio Moreno (Giorgio Pasotti) fanno conoscenza ma non pare che le cose tra i due vadano bene: anche Laura Bentini (Giulia Michelini) trova il nuovo primario irritante. Il caso odierno di Laura è un uomo di mezza età che accusa forti cefalee mattutine e fotosensibilità: solo una tac potrà aiutare la specializzanda a scoprire di cosa soffre il paziente.

Laura e Fabio scoprono che l’uomo ha un tumore al cervello e che gli resta solo qualche mese di vita: messo di fronte alla realtà dei fatti però il paziente non sembra preoccuparsene troppo e preferisce tornare a casa dalla moglie. Rebecca (Camilla Filippi) invece è alle prese con un ragazzo che insiste per sottoporsi ad un trattamento anti AIDS senza però voler spiegare le vere motivazioni per le quali vuole il trattamento. Interviene il dottor Jonas Janacek (Ivan Franek) che cerca di convincerlo a parlare.

Laura cerca di convincere Fabio ad operare il paziente affetto da tumore al cervello: Fabio pensa che sia tutto inutile e che l’unica cosa possibile sia quella di somministrargli delle cure contro il dolore. Rebecca scopre che il ragazzo ha mentito: aveva paura di essersi infettato andando con una prostituta, adesso che la verità è venuta a galla è possibile effettuare il test per la sieropositività.

Rebecca parlando a pranzo con Jonas scopre delle cose su suo padre che non conosceva: era un saccente che umiliava le persone, per questo il personale non vede di buon occhio Rebecca. La moglie del paziente di Laura, incinta di 12 settimane, decide di abortire, sconvolta per l’imminente morte del marito.

Purtroppo il test per la sieropositività è positivo: il ragazzo si sente perso, ha paura di aver infettato anche la moglie incinta. Andrea Romani parlando con la fidanzata del ragazzo scopre che è lei ad essere sieropositiva a causa di alcune avventure precedenti: ma decide di non dire nulla al compagno, seguendo il consiglio del primario.

L’uomo con il tumore al cervello muore, mentre la moglie stava abortendo in ginecologia: Laura forse per la prima volta scopre la difficoltà dell’essere medico. Il primario Andrea Romani sembra interessato a Rebecca, mentre Laura ha un appuntamento col dottor Fabio Moreno: si recano a casa sua, dove Laura scopre che Fabio ha intenzione di ripartire, forse per l’Africa, dove gli è rimasto il rimorso di aver abbandonato un bambino sul tavolo operatorio. Ma Fabio non promette nulla a Laura se non qualche notte assieme e lei delusa scappa via.

Nel secondo episodio intitolato Istitnto e Ragione, Laura torna in ospedale, amareggiata per la serata andata male: ad aspettarla un codice rosso con un ragazzo affetto da ictus. Invece Vittorio ha uno scontro con sua moglie Irene Carelli (Susy Laude), la quale vuole chiedere la separazione:Vittorio inizialmente cerca un contatto per ricominciare ma Irene proprio non ne vuole sapere.

Rebecca confessa a Laura di essersi innamorata del nuovo primario: il ragazzo colpito da ictus è in pessimo stato, è il fratello ora a dover decidere se fargli affrontare un intervento che potrebbe renderlo un vegetale o se farlo morire, ma questi si rimette ad ogni decisione dei medici. I medici riuniti sono d’accordo per operare, solo Vittorio si astiene.

Vittorio scopre che è stata la moglie Irene a inviargli le lettere minacciose ed a sottrarre un fascicolo dall’ospedale: Irene ha fatto tutto questo per vendicare il figlio Mattia, morto due anni fa sotto intervento. La moglie era convinta che Vittorio si fosse astenuto dal’intervento ed invece scopre che lui ha acconsentito. Irene ha un calo psicologico: crolla e chiede a Vittorio di parlare, ma anche l’uomo è scosso e si immagina ogni giorno davanti agli occhi l’intervento del figlio.

Vittorio, Fabio e Andrea tentano l’intervento sul ragazzo affetto da ictus: l’intervento è andato benissimo, ma per avere risultato certi bisognerà aspettare il risveglio. Il primario e Rebecca escono a cena insieme quella sera: tra i due c’è particolare attrazione fisica, nonostante il primario sia sposato.

Vittorio arriva a casa e scopre che la moglie Irene se n’è andata portandosi via il figlio Alberto: mentre in ospedale Rebecca ed il primario vanno a letto insieme, ma quest’ultimo tende a precisare che non si sarà una prossima volta. Laura e Fabio dal canto loro si baciano con passione. Per sapere cosa accadrà nel reparto di medicina d’urgenza dell’ospedale di Perugia, bisognerà aspettare mercoledì prossimo, sempre in prima serata su Canale5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>