Gomorra – La Serie su Sky Atlantic: polemiche sul Trailer

di Redazione Commenta

Gomorra – La Serie sta per debuttare dal prossimo 6 Maggio su Sky Atlantic: il trailer, diffuso nelle ultime ore dal sito del nuovo canale di SKY dedicato alle migliori serie tv mondiali, ha generato diverse polemiche. Il Perché? Il lettering del video, ovvero le parole scritte che sono montate insieme alle immagini, dichiara Ci sono luoghi dove il male ha un nome antico come la Bibbia: Gomorra. I maggiori quotidiani nazionali, tra cui Repubblica e Il Fatto Quotidiano, riportano l’indignazione degli abitanti di Scampia e giudicano questo progetto come una mera operazione di speculazione sulla sofferenza della povera gente.

Gomorra – La Serie è a tre settimane dalla messa in onda in esclusiva su Sky Atlantic, ma c’è molta rabbia da parte delle associazioni sul territorio di Scampia: a più di un anno dalle polemiche sulle riprese della fiction Sky supervisionata da Roberto Saviano, autore del libro che ha successivamente portato al film diretto da Matteo Garrone.

Il trailer mostra agguati, traffici di cocaina, esplosioni, intimidazioni, armi e omicidi, mentre il rappresentante della cooperativa Resistenza e del fondo rustico Amato Lamberti di Chiaiano (confiscato al clan Polverino e riutilizzato per un progetto di agricoltura sociale) Ciro Corona si dichiara amareggiato e arrabbiato perché la serie mitizza i camorristi.

Nel video, inoltre, vediamo anche una frase successivamente: Le colpe dei padri ricadono sui figli. Il male è tra noi. Parole che non riescono a rassicurare e tranquillizzare le associazioni territoriali di cittadini che non solo combattono questa piaga, ma continuano a viverla e a doverla respirare giorno dopo giorno. E qui, al contrario della tv, non c’è nessun telecomando che possa spegnere quello a cui si assiste.

Intanto, Sky ha investito sul territorio con la realizzazione di un laboratorio cinematografico per produrre e successivamente trasmettere cinque cortometraggi positivi su Gelsomina Verde, la squadra AfroNapoli, le realtà contro il biocidio e altre forze positive del quartiere come il comitato per l’abbattimento delle Vele.

I cortometraggi dovrebbero essere presentati a Napoli prima della messa in onda di Gomorra, intorno al 26 aprile. Ma andranno in onda su Sky Atlantic? Attendiamo fiduciosi le sinossi e la pianificazione nel palinsesto, nel frattempo proponiamo il tanto discusso trailer e un video backstage che spiega la macchina produttiva dietro Gomorra – La Serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>