Home » Recorder – La signora del west

Recorder – La signora del west

Oggi nel nostro consueto spazio dedicato alle serie televisive del passato, parliamo della drammatica La signora del West (Dr. Quinn, Medicine Woman) creata da Beth Sullivan ed ambientata nel 1867 nel Massachussets in Colorado.

La serie, andata in onda dal 1993 al 1998 negli States, è stata prodotta per sei stagioni e 150 episodi (da 1 ora ognuno) ed ha vinto numerosi premi, tra cui un TV Prize, un ASC Award, tre Emmy, un Golden Globe, un TP de Oro e quattro Young Artist Award.

La protagonista della storia è la dottoressa Michaela Quinn, chiamata Dr.Mike (Jane Seymour) che da Boston, si trasferisce in un paese chiamato Colorado Springs, dopo la morte del padre, per aprire un suo ambulatorio.

I problemi non sono pochi, del resto non è facile aprire un ambulatorio se sei un medico donna! Grazie all’aiuto degli amici, come Cheyenne, Charlotte, Brian, riesce nel suo intento, ma una grave tragedia s’insinuerà nella sua vita, la morte della sua cara amica Charlotte, che in punto di morte le chiede di adottare i suoi tre figli, Matthew Cooper (Chad Allen), Colleen (Erika Flores poi Jessica Browman) e il piccolo Brian (Shawn Toovey). Michaela in questo triste contesto conosce Byron Sully (Joe Lando), che gli offre la casa dove prima abitava con la moglie, morta durante il parto insieme alla neonata.

Michaela, s’invaghisce di Sully, ma a causa della sua casata, una delle più ricche di Boston, viene inizialmente poco considerata sotto quel punto di vista da Sully, che passa la maggior parte del suo tempo in compagnia di Nube che corre.

Dapprima la convivenza con i tre figli di Colleen e Michaela non è del tutto facile, ma con il passare del tempo tra i tre si instaura un rapporto di amicizia, comprensione come quello di una famiglia.

Dopo qualche tempo, Sully e Michaela s’innamorano e alla fine si sposano, alla fine della quarta stagione, Sully aiuta Michaela a partorire la loro bambina, e alla fine della quinta stagione, Sully e Nube che corre guidano la rivolta indiana contro l’esercito americano. Colleen viene accettata all’Università per diventare medico e da li a poco si sposa con Andrew (Brandon Douglas), mentre Nube che corre (Larry Sellers) si fidanzerà con Dorothy (Barbara Babcock).

La serie in sei stagioni ha affrontato numerose situazioni, da quella dell’attacco agli indiani, l’esercito che vuole levare loro i campi mandandoli nelle riserve, la donna nel contesto sociale di fine ottocento, la differenza di classe sociale, la paura del diverso e l’amore che riesce a superare tutte le prove.

Alla fine della sesta stagione sono stati girati anche due film tv, trasmessi su Raiuno, il primo nel 1999 dal titolo Dr. Quinn Medicine Woman: Revolutions, ed il secondo nel 2001 dal titolo Dr. Quinn, Medicine Woman: The Heart Within. Attualmente potete vedere la serie ogni pomeriggio su Raidue alle 16.10.

5 commenti su “Recorder – La signora del west”

  1. Salve a tutti.

    Segnalo a tutti gli appassionati che finalmente un editore ha deciso di pubblicare con un’uscita a fascicoli in edicola, la serie della Signora del West in DVD.

    Buona serie a tutti.
    Luca.

    Rispondi
  2. @ Paul:

    Ciao.

    Scusa l’assenza ma sono stato un po’ preso di recente.

    Comunque l’editore è Cobra sas, mentre il distributore si chiama s.o.f.i.a. srl.

    Per gli abbonamenti bisogna fare riferimento a quest’ultimo, ho anche un numero di telefono: 0284402222.

    Consiglio a tutti gli interessati di informarsi, perchè pare che questi soggetti stiano vagliando in questo periodo in base alle vendite dei primi fascicoli se produrre l’intera serie!!

    Quindi a chiunque interessi, accorrete numerosi.

    Giuro che sono solo un fan e non ho alcun interesse commerciale in merito.
    Prima non ho voluto fare nomi, perchè non sapevo se fosse corretto; ma in fondo non dico nulla che non sia già pubblico e poi questi avranno l’esclusiva immagino.

    Buona serie a tutti.
    Luca.

    Rispondi

Lascia un commento