Sanremo 2010, tutti i cantanti in gara

di Redazione 71

Finalmente, dopo le numerose voci che si sono susseguite negli ultimi giorni, è stata resa nota la lista dei cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2010 nella categoria Artisti. La Rai ha accolto la richiesta del direttore artistico Gianmarco Mazzi e di Antonella Clerici che, a fronte dell’originalità delle canzoni presentate a Sanremo 2010Vista la qualità delle canzoni, hanno proposto di portare il numero degli Artisti da 14 a 16.

Sul palco dell’Ariston di Sanremo si sfideranno, dal 16 al 20 febbraio: Morgan, Arisa (vincitrice lo scorso anno della categoria Giovani), Malika Ayane, Simone Cristicchi (già vincitore di Sanremo nel 2007), Toto Cutugno (vincitore di Sanremo nel 1980 e più volte secondo), Nino D’Angelo (alla sua quinta partecipazione), Irene Grandi (seconda a Sanremo 2000), Fabrizio Moro (primo tra i giovani nel 2008 e terzo nel 2008 tra i campioni), Irene Fornaciari con i Nomadi (secondi nel 2006), Noemi (concorrente di X Factor 2), Povia (vincitore di Sanremo 56 e secondo lo scorso anno), Pupo con Emanuele Filiberto, Enrico Ruggeri (vincitore di due Festival), Valerio Scanu (cantante di Amici 8), i Sonohra (vincitori della categoria giovani nel 2008) e Marco Mengoni (vincitore di X Factor 3).

Prima di vedere le canzoni in gara, vi ricordo che si conoscono già due degli otto partecipanti alla categoria Sanremo Nuova Generazione (ex categoria giovani o nuove proposte): Romeus e Jacopo Ratini.

LE CANZONI IN GARA

MorganLa sera

ArisaMa l’amore nò

Malika AyaneRicomincio da qui

Simone CristicchiMeno Male [canzone ironica su Carla Bruni]

Toto CutugnoAeroplani

Nino D’AngeloJammo Ja

Irene GrandiLa cometa di Halley

Fabrizio MoroNon è una canzone

Nomadi con Irene FornaciariIl mondo piange

NoemiPer tutta la vita

PoviaLa verità (Eluana) [Canzone su Eluana Englaro]

Pupo con Emanuele Filiberto e il tenore Luca CanoniciItalia Amore Mio [Lettera d’amore all’Italia letta dal principe mentre gli altri cantano]

Enrico RuggeriLa notte delle fate

Valerio ScanuPer tutte le volte che

SonohraBaby

Marco MengoniCredimi ancora

SANREMO NUOVA GENERAZIONE
NICOLAS BONAZZI “Dirsi che è normale”
JESSICA BRANDO “Dove non ci sono ore”
BROKEN HEART COLLEGE “Mesi”
MATTIA DE LUCA “Non parlare più”
LA FAME DI CAMILLA “Buio e luce”
LUCA MARINO “Non mi dai pace”
JACOPO RATINI “Su questa panchina”
ROMEUS “Come l’autunno”
TONY MAIELLO “Il linguaggio della resa”
NINA ZILLI “L’uomo che amava le donne”

Commenti (71)

  1. SONO CONTENTISSIMO KE NON VA ALESSANDRA ESSENDO SUO FAN.. A LEI SANREMO NON SERVE…. VINCERA MARCO MENGONI….ALMENO SPERO! HO PRAN PIACERE DI TUTTE QUELLE PERSONE CHE DICEVANO TNTO KE ALESSANDRA VA A SANREMO ECC.. BEN VI STA.. MO RIDO DALLE RISATE… TIE!

  2. ahahahahahahahaahahhaa che bellaa listaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…una mia opinione????????scanu fa schifo marco mengoni anche e alessandraa sono contentaa che no vadaa ahahahaha

  3. @ eva:COMPLIMENTI BELLA OPINIONE….. SE L’AVESSI SCRITTA MAGARI……già..sei troppo piccina per poter esprimere un’opinione di senso compiuto….. Sono contentissima che non ci sia Alessandra Amoroso perchè ce la ritroviamo dappertutto e non se ne può proprio più…. per me il migliore rimane VALERIO SCANU… ma penso che anche Mengoni sia un bravo cantante… inoltre sono piacevolmente sorpresa che ci siano tanti emergenti e cantanti giovani quest’anno..così svecchieranno un pò il festival.. complimenti al direttore artistico ed alla Clerici per l’ottima scelta e selezione dei cantanti di quest’anno…

  4. @ eva:
    tu sei fuori!!!!!!!!!!!!!!!!! E VAI….VALERIO!!!!!!

  5. siete contenti che alessandra non vada a sanremo’?vedete lei non si poteva mettere al livello degli altri perchè è la migliore e non le serve sanremo.A sanremo vanno solo per vendere e lei non serve.Valerio è un presuntuoso ale invece è umile

  6. @ luca:seeeeeeeeeeeee..credici credici.. peccato che ci creda solo tu….

  7. ke palle non c’ è Max Pezzali…..è ora ke Max torni..sono stato chiaro? lo merita come lo meritano tutti

  8. POVIA…CHE GRANDE SCELTA.. non vedo l’ora di sentire un altro SUO CAPOLAVORO…ancora un emozione…grazie sanremo!

  9. @ luca:

    caro luca, alessandra a sanremo voleva andare e tu lo sai, ma la sony ha mandato noemi e mengoni, anche perchè lei dal vivo stona di brutto e i maestri dell’orchestra, che quest’anno votano’ l’avrebbero massacrata…quindi taci, rosica di meno e non sparare cavolate!!!!

  10. @ eva:

    ma non ti vergogni ad esprimerti così??? se non ti piace non seguirlo e segui chi vuoi ma non usare questi vocaboli….

  11. …la musica italiana ha toccato definitivamente il fondo…!! fanno mille programmi per scoprire talenti e poi inseriscono il “principe” dei poveri, riesumano Nino D’Angelo e lasciano a casa persone veramente dotate che potevano fare la differenza…!! Non c’è un nome come quello di Karima Ammar…ragazzi quello è talento puro…!! ma per sanremo va benissimo emanuele filiberto…! sono contenta che lei non c’è solo per il fatto che sarebbe un offesa alla sua arte e al suo modo di fare BUONA MUSICA…e sottolineo BUONA MUSICA!! Il Festival della Canzone italiana è diventato un circo..l’anno scorso Bonolis aveva rialzato il suo livello…ma la Clerici o chi per lei hanno distrutto tutto!!! mi viene solo da dire povera povera musica italiana…a parte qualche nome di talento…gli altri son da poltrona…! e non si andrà mai avanti se rimaniamo attaccati a toto cutugno…!! BASTAAAAAA!!! ovvio che quest’anno guarderò altro…anche se mi dispiace x Valerio Scanu che comunque mi piace…

  12. QUOTO BEA. Ma che ci fanno ancora Nino D’Angelo, Toto Cutugno, e poi..Emanuele Filiberto…ma che c’entra questo con Sanremo? Vogliono un flop? E un flop l’avranno!!!!!Se darò un’occhiata sarà per vedere Valerio Scanu e Marco Mengoni.

  13. L’invidia è proprio una brutta bestia…

  14. Cantautore romano Alex J Perrone si presenta a Sanremo Nuova Generazione con il brano “Eluana” ,dedicandolo non solo ad Eluana Englaro , ma a tutti coloro che credono nella vera purezza e spiritualità, e a coloro a cui è rimasta ancora una moralità. Lontano da ogni speculazione il cantanutore romano, ne condivide il dramma, in lui molto sentito .Il brano che potrete ascoltare è riportato nel seguente link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f9cbd88b-9b06-4831-97d7-5c3e36d37668.html?p=1 La classe , l’amore e la fede in un futuro migliore guidato da
    Dio , accompagna il brano egregiamente composto. Ottimo prodotto ed ottima qualità, per una canzone che vi arriverà dritta al cuore.

  15. @ Blanca:
    invidia de che????? dei nomi che stanno a sanremo quest’anno??? NON CREDO PROPRIO…piussosto vergogna per il basso livello!!!!

  16. io quoto per Alex J Perrone! Alla faccia che voce stupenda che ha spero veramente che arrivi a Sanremo!

  17. Amarea dice:

    Cantautore romano Alex J Perrone si presenta a Sanremo Nuova Generazione con il brano “Eluana” ,dedicandolo non solo ad Eluana Englaro , ma a tutti coloro che credono nella vera purezza e spiritualità, e a coloro a cui è rimasta ancora una moralità. Lontano da ogni speculazione il cantanutore romano, ne condivide il dramma, in lui molto sentito .Il brano che potrete ascoltare è riportato nel seguente link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f9cbd88b-9b06-4831-97d7-5c3e36d37668.html?p=1 La classe , l’amore e la fede in un futuro migliore guidato da
    Dio , accompagna il brano egregiamente composto. Ottimo prodotto ed ottima qualità, per una canzone che vi arriverà dritta al cuore.

    tifo anche io per Alex J perrone!

  18. Ottimi in Sanremo Nuova Generazione la band “UnicoStampo” con il brano VADO DA SOLO. Bellissima anche la canzone “Eluana” di Alex J Perrone ed il brano di Fabrizio Zingales con “Grazie”. Auguri ragazzi.

  19. il fatto è che alessandra non ha bisogno di cantare all’ariston quei giorni… è talmente immensa che non ha bisogno di sanremo per dimostrare quanto è brava, quanto vale, quanto fa sognare e quanto è unica quando canta… il suo pubblico a sostenerla andrà a vedere il tour e siamo tantiiii ad amarla…

  20. vieni ad un concerto di ale e poi vediamo se stona dal vivo… la sony sa benissimo che ale vende anche senza sanremo allora perchè non dare una mano a noemi e marco…

  21. Sono curiosissima di vedere se Arisa riuscirà a colpire anche stavolta…per carità, bella voce e simpatico personaggio, ma del tutto costruita a tavolino, priva di spontaneità e verve musicale….

    per non parlare di quell’altro che viene da XFactor, Marco Mengoni, che sicuramente anche lui ha una bella voce ed è anche carino ma la canzone che presenta mica è farina del suo sacco…ovviamente..
    l’ha scritta un musicista7cantante che io ho già sentito in passato, Tony Bungaro http://www.youtube.com/watch?v=tjvT4qE6uhQ
    Sicuramente se Marco arriva in alto, dovrà molto anche a lui!!

  22. quest’anno bei cantanti a sanremo!!!! x me potevano fare a me di valerio scanu xo se c’è l’hanno messo significa k uscirà la prima sera, arisa potevano fare a meno di farla partecipare pure xo… del resto cio k amo sn i mitici sonohra k qst’anno vinceranno o senn vinceranno loro vincerà marco mengoni sfornato appena appena da x factor ma ank malika aiane e noemi nn mi dispiacciono x nnt!!! sara 1 sanremo tt dagustare

  23. quest’anno bei cantanti a sanremo!!! oddio ci sn ank le skiappette cm valerio scanu xo ank loro devono kiamare io dico k vincono i mitici, gli unici e inimitabili sonohra!!!! o se nn vincono loro vincerò marco mengoni appena sfotnato da x factor. c’è da dire k nn dispiacciono nemmeno malika aiane e noemi vedrmo k vincerà . il migliore???? ank quets’anno dipenderò dai call center!!!!! ma sarà k dico io…

  24. non consoco questo valerio scanu, ma sicuramente Manco Mengoni è un bel personaggio e con un testo scritto da Bungaro ha già una carta vincente, in my humble opinion…

    anche io sapevo del fatto che si possono votare le giovani proposte online sul sito della rai…quello di cui ho sentito parlare fin ora è Stefano Scandaletti con un brano decisamente all’altezza del suo cognome ma che è mooooolto attuale 😉

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-16025c91-f9a0-4e9b-8eb7-0a5930fccb8f.html?p=5

  25. wOgliamO i dARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
    DARIDARIDARIDARIDARIDARIDARIDARIDARIDARIDARIDARi!!!!!!!!!!!!!

  26. Concordo. Ragazzi la canzone di Fabrizio Zingales “Grazie” è davvero bella.
    Qualcuno l’ha sentita?
    Consigliata

  27. Bella novità il voto ai concorrenti in anticipo…meno male, così almeno sappiamo a cosa andremo incontro durante quelle serate!

    ho ascoltato le canzoni sul sito della Rai, non c’è che dire, la canzone “scandalosa” di Scandaletti è la migliore….e ho scovato pure un suo video non ufficiale su youtube, ihihihih
    http://www.youtube.com/watch?v=Q-qTas7rIy4

    ma se lep orta pure le ballerie al festival?! ahahah!!!

  28. vogliamo tony colombo a sanremooooooooooo con la sua canzone stupendaaaaaaaaa

  29. @ Bea:
    NIno d’angelo è un grande ascoltati scanu ke nn capisci un kazzo!!!!!!!!!!!!!! alessandra amoroso poi mamma mia ke talenti ke scopre maria de filippi fanno ride!!!!!!!!!! non capite un kazzo se questi sono i veri cantanti x voi state messi male… poverini

  30. Scandaletti a Sanremo http://www.youtube.com/watch?v=dHYjc7-6jug
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

  31. io voglio assolutamente k vada a sanremo LUCA NAPOLITANO!!!! lui è un vero talento……..! assolutamente migliore di pupo…..toto e altri….lui merita di andare a Sanremo ma a qnt pare nn è ptt andarci!!!!! CMQ IO SN CONTETIXIMA DEL GRANDE SUCCESSO K STA AVENDO E CREDERò SEMPRE IN LUI!!!!!!!!!! VIVA [email protected]@!!!

  32. Un’accozzaglia di cantanti falliti e di personaggi televisivi sopravvalutati che nulla hanno a che vedere con la musica. Aggiungiamo anche Emanuele Filiberto, e il trash è servito. Sanremo ormai è come il maiale, non si butta via niente!
    Per l’anno prossimo perchè non proporre un duo Sabrina Salerno – Patrizia D’Addario?

  33. secondo me vincerà marco mengoni! l’ho seguito x tutto x factor ed è bravissimo!!!!!! vai marco =)

  34. La commissione di Sanremo ha fatto davvero schifo. Peccato che non venga in mente a nessun magistrato di controllare i telefoni della commissione. Secondo me ci sarebbe davvero da ridere!!! La messa online dei brani è stata la più grande presa per i fondelli che potessero fare.!!! Complimenti simpatica presentatrice e grande stratega musicale dir. Mazzi!!! e complimentoni anche ai vostri collaboratori per la grande figura di piffero che avete fatto per l’ennesima volta con questa bella farsa. C’era tanto bisogno di prendere in giro giovani artisti che pur di fare musica venderebbero qualsiasi cosa??? e poi voi li trattate cosi. potevate fare a meno di stilare un regolamento fasullo come voi!!!Ma avete una coscienza?? dormite tranquilli la notte dopo aver preso in giro cosi tanta gente?? Che strano che solo oggi si scoprono i grandi produttori che stavano dietro ai ragazzi che avete scelto. Che bisogno c’era di far candidare altra gente che sapevate benissimo a priori non avreste mai scelto? Ma possibile che anche voi , nella condizione in cui versiamo , non fate altro che contribuire al degrado musicale? Cari signori mi piacerebbe tanto foste voi con le vostre belle mani e la vostra coscienza a rispondermi. Metterò questo post su tutti i blog. Forse la voce vi giungerà.
    Chiedo cortesemente a chi la vede come me di diffondere questo messaggio. E’ ora che questi signori smettano di prenderci in giro!!! Facciamoci sentire!

    Grazie

  35. Per Luca: coooosaaaaa?La Amoroso “umile”? Più che altro la sua specialità era “umiliare” le sue rivali nelle sfide (fra l’altro molto più brave di lei, come Silvia), che derideva con le sue sciocche parodie e imitazioni; a me è parsa prepotente e rozza. Il suo disprezzo per gli altri ha qualcosa a che vedere con l'”umiltà” che le attribuisci?Sai, cocco, la “falsa modestia” e la “falsa umiltà” ad uso-interviste e per il pubblico, tanto per “rifarsi l’immagine” danno decisamente fastidio.

  36. w i sonohraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa vi amoooooooo diego 6 bellixximo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  37. sonohra dovete vincereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  38. diego te amoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  39. ho letto la lista dei cantanti e nn credevo hai miei occhi, nn c’è tony colombo no dai vi prego voglio tony sapevo che doveva esserci anche lui. perchè nn c’è ??? qualcuno sa darmi una risposta, cioè l’unico motivo per guardare sanremo quest’anno era tony colombo apparte noemi che mi piace da impazzire ma tony nn posso crederci. la giura a fatto proprio schifo quest’anno complimenti!!!!!!!!!!!!!!

  40. e ok guardati altro ma nn c’è bisogno di fare sta tragedia!!!!! e poi tu chi ti credi di essere per poter giudicare toto cutugno e tutti dli altri partecipanti???? cmq forza emanuele!!!!

  41. sn daccordo con blanca…

  42. @ Rosy:
    ma chi è Tony Colombo? Forse me lo sono persa…non so proprio chi sia. Non è per caso che ti riferisci a Tony Maiello che è nelle nuove generazioni?

  43. skiappetta valerio scanu? perchè nn ti lavi la bocca prima di sparlare del più grande talento canoro di quest’anno!!!!

  44. ehm…scusate vorrei fare una precisazione…Alessanra Amoroso va a Sanremo…non cm hanno detto alcuni: è troppo poco x lei! ma cosa? Sanremo è resterà sempre la miglior piazza x i cantanti (e da cantante io invidio chi tt gli anni ci va!)…Marco Carta se nn lo avesse vinto l’anno scorso sarebbe finito nel dimenticatoio cm tt gli altri…Solo k giustamente cm è stato detto sopra la Sony ha preferito mandare voci davvero belle come quelle di Marco Mengoni, piuttosto k rischiare una delle stonature (quasi certa cm cosa) k può fare lei…e io parto dall’apprezzare le canzoni k canta…ma nn la voce…troppo imperfetta x affrontare Sanremo…bhà comunque è diventata un idolo…dicono tt k esprima…e in effetti qualche canzone è pure emozionante… si è creata una forte schiera di “seguaci”…aiuterà Valerio Scanu a vincere…meglio così 😛

  45. se dici k alessandra è una brava cantante… beh… scusami ma nn capisci niente di musica, o meglio sei piuttosto ignorantello in materia eh?

  46. mi auguro vincono

    ruggeri enrico
    irene grandi
    toto cutugno

    tra i big del festival di sanremo 2010.

    speravo di vedere come ospite a sanremo la bella e brava attrice mexicana
    Veronica Castro.

    W Veronica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    chi e´ lady gaga,,,,
    jerry lo,,,,

    saluti
    luigi 70
    da monaco di baviera

  47. Vi prego fate vincere chi volete basta che non vinca Valerio….

  48. spero proprio che vinca valerio cosi tutte le oche invidiose come te smetteranno di starnazzare, ciao imbecille!!

  49. @ luca:
    credo che alessandra.abbia gia’ vintooooooooo.tanto.povero festival.che schifo…scanu scannatiiii.

  50. povera,clerici;sola in una gabbia di mattiiiiiiii.

  51. @ adry50:
    forza Sonohra(Diego)

  52. ciao @ Rosy no mi riferisco a un cantante di musica neomelodica che doveva partecipare a sanremo cn una canzone italiana ma che nn ci sarà ma forse e meglio perchè e troppo poco per lui sanremo, me lo guardo nei concerti che è meglio.

  53. quante cavolate scrivete.siete solo invidiosi dei cantanti famosi.ma che MENGONI con quella voce da donna.do deve andare.i cantanti che fanno i concerti negli stadi nn andranno mai a sanremo,perche ci sono stati prima ok .pero’ quelli che ci sono sono bravissimi uno su tutti il poeta …..ENRICO RUGGERI e toglietevi il cappello ok . questi artisti si sono fatti da soli. adesso arriva scanu .mengoni e amoroso ma per favore………….

  54. Stupenda la canzone di Valerio!!!!!!

  55. cosa penzi di questo sarremo 2010??be ve lo dico mi a deliso indegniata schifata e devo dire che mi vergognio di essere un italiana.ma x fortuna sono un italiana che ascolta le VERE canzoni che vengono dal profrondo del cuore ma cosa ci fanno sul palco del ariston a far ridere i polli filiberti pupo e quel lirico lanno fisciati e poi li votino x mandarli in finale PAGLIACCI.POVI, lui si che canta con il cuore e non con il CULO
    COME ALTRE PERSONE la gente non sa nemmeno dove sta di casa ma il loro cuore vi parla a me si e povia mi a dato un emozzione un brivido POVIA SEI IL N 1

  56. nn si puo’ andare avanti cosi’ a sanremo vince SCANU una vergogna con questi sms votano solo la bellezza sicuro si,nn c’e’ altro.
    vince ancora una volta maria de filippi e costanzo.e le case discografiche che hanno investito di piu’……vergogna

  57. @ mino cantante:
    mino cantante dice:

    nn si puo’ andare avanti cosi’ a sanremo vince SCANU una vergogna con questi sms votano solo la bellezza sicuro si,nn c’e’ altro.
    vince ancora una volta maria de filippi e costanzo.e le case discografiche che hanno investito di piu’……vergogna

    @ mino cantante:
    @ mino cantante:
    @ mino cantante:
    @ mino cantante:
    @ mino cantante:

  58. eva ti difendo io hai ragioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.certo voi potete sempre giudicare poi quando giudiaca un altro si deve vergognare.ma annate a f…………..

  59. da musicista e cantante….voglio dire che quest’anno san remo aveva veramente belle cnzoni…..interpretate bene con belle melodie…..purtroppo sono passate quelle piu’ schifose e cantate da cane……quella di pupo ( italia amore mio) che e’ stata un schifezza cantata da emanuele….che non sa’ cosa vuol dire nota musicale….e si mette pure a fare il pagliaccio facendo il cantante…..
    e poi quella di ascanio……………mamma mia che orrenda ……quella fa’ dormire sembra una ninna nanna………..che vergogna………ritiratevi

  60. ketty, chi è ascanio, scusa?

  61. ma x fauri va VALERIO ha fatto schifo!!!!!!vu dico io ki lo meritava sanremo POVIA!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>