Blister: pillole dal web in tv

di Enzo Mauri 1

Il web arriva in tv sotto forma di pillole, grazie all’idea di Giorgio Carpinteri che ha creato Blister, il programma in onda su All Music, ogni venerdi alle 19 in replica al sabato alle 13.30 e la domenica alle 22, con svariate “finestre” aperte durante l’arco della settimana, sulla programmazione del noto canale musicale.

Se volete dare sfogo all’estro creativo che c’è in voi, al cineasta che avreste voluto essere ma che non avete mai avuto il coraggio di esternare, ecco che Blister-pillole dal web, ve ne da la possibilità. Dal 22 febbraio per 14 puntate, il programma condotto dal noto dj Albertino, storica voce di radio Deejay, propone i video più curiosi, strampalati, originali che lo sterminato panorama della rete offre ogni giorno.

La trasmissione risponde a un’esigenza ben precisa del pubblico giovanile, sempre più distante dalle dinamiche della tv commerciale e meglio coinvolto in quelle del web, dove è ormai possibile realizzare video e condividerli in rete. In mezz’ora Blister ci offre una carrellata di clip davvero divertenti, dove l’apporto del pubblico diviene fondamentale.


Andando sul sito del programma www.allmusic.tv/blister, si ha la possibilità di segnalare i filmati più singolari presenti in rete e partecipare a sette differenti “contest”: salva la terra, libera la scimmia, imponi il tuo look, crea il tuo musical, entra in classifica, breaking news, chiedilo alla dottoressa Huang. Ogni puntata propone un “contest” e i tre migliori video giunti durante la settimana relativi alla categoria scelta.

Assieme alla verve di Albertino che appare in onda come se stesse conducendo un programma radiofonico, supportato dall’accattivante veste grafica suddivisa in tanti comparti come in un vero blister televisivo, seguiamo le veloci apparizioni della dottoressa Huang, che si diverte a fare il verso al video della Dharma la misteriosa società di cui si parla, nell’intricata vicenda del serial Lost.

Ospite fisso della trasmissione è anche Giorgio Prezioso, collaboratore di lunga data di Albertino e del Deejaytime, ora protagonista di uno spazio fisso anche qui grazie ai suoi geniali mash up, dove mescola, ovviamente in video, due brani di annate differenti ottenendo un risultato davvero godibile. Non mancano poi le divertenti apparizioni del “blogger estremo”, Andrea Torresani che di estremo ha ben poco, dimostrando semmai quanto sia imbranato.

Blister è un programma prodotto dalla TBTV, la prima piattaforma open source italiana creata per la realizzazione di video per il web, il che la dice lunga sul connubio tra tv tradizionale e quella rivolta al vasto pubblico di internauti, chiamato a dire la propria attraverso lo slogan “libera la scimmia”, in un progetto che potrebbe essere il capostipite di una lunga serie di trasmissioni di analogo contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>