Mattino Cinque

di Diego Odello 23

E’ nato ieri, su Canale5, un nuovo programma che accompagna lo spettatore per un ora e mezza dal lunedì al venerdì: sto parlando di Mattino Cinque.

Condotto dal duo Barbara D’Urso – Claudio Brachino, la nuova trasmissione giornaliera che inizia alle 9,25 e finisce alle 11 per lasciare spazio a Forum, punta, anche se non l’hanno ammesso alla conferenza stampa né i conduttori né il direttore di Canale5 Massimo Donelli, ad insidiare la leadership decennale di Uno Mattina della rete ammiraglia Rai.

Mattino cinque, in onda dagli studi di Milano, non porta nessuna novità nel panorama televisivo italiano, in quanto è il classico contenitore di rubriche, sviluppato in maniera classica, dai classici presentatori che dicono di voler raccontare al telespettatore in maniera semplice e chiara storie, gossip e informazioni giornalistiche (che novità! E’ da anni che la televisione invece di informare seriamente considera lo spettatore un bambino da imboccare).


Le nuovissime rubriche sono: il meteo, curato dall’intramontabile colonnello Giuliacci, il Panorama del giorno curato dal direttore di Panorama Maurizio Belpietro, la rubrica economica gestita dal direttore del Sole 24 ore, Ferruccio De Bartoli in collaborazione con Paolo Del Debbio (quello che se non sbaglio lavora per la televisione della libertà) e una edizione speciale del Tg5 alle 10. Non mancano gli spazi per il gossip e le interviste curate personalmente da Barbara D’Urso, quello dedicato alla salute con nutrizionisti ed esperti e quelli tanto attesi sul Grande Fratello e, dal 6 Febbraio, sul serale di Amici.

Concludendo: oggi ho visto Mattino Cinque per voi e devo ammettere che è vedibile, anche se veramente vecchio con domande vecchie (oggi intervistavano Mike Buongiorno e sinceramente il grande “signor allegria”, non ha detto niente di nuovo o di sconcertante). Nel festival del già visto televisivo a Mattino Cinque manca soltanto l’oroscopo (forse l’ho perso io), perché per il resto c’è tutto.

Se è vero che la trasmissione va a sostituire telefilm proposti fino alla nausea che ottenevano uno share minimo (11% o giù di lì), se è vero che Canale5 vuole riprendersi una fascia oraria che agli esordi della televisione commerciale era sua, la scelta di Barbara D’Urso e Claudio Brachino alla conduzione non è assolutamente sbagliata, perché sono due ottimi professionisti con un ottimo affiatamento.

L’errore sta come al solito nel non voler osare, nel non voler proporre qualcosa di utile allo spettatore, come ad esempio una rubrica sull’utilizzo del pc o di internet, o una intelligente e utile al consumatore.

Consigliato: a chi è a casa malato e non può muoversi, a chi ha voglia di sentire cose già dette, raccontate in maniera semplice, a chi non sopporta più Luca Giurato. E vedendo i risultati di ieri (20,54% di share nella prima parte e 21,15% di share nella seconda) a guardare il nuovo mattino di Canale5 sono già in molti.

Commenti (23)

  1. Programma già visto! La D’Urso è meglio che si da all’ippica.
    Essere capaci di condurre un programma, non è da tutti,sicuramente lei non ne è all’altezza.
    Soldi spesi male, ma in Italia è normale vedere tv spazzatura COME I STESSI PERSONAGGI TELEVISIVI.
    che schifo!

  2. o mio dio!ancora vive la durso????

  3. barbara d’urso vederla ogni mattina facendo questo programa mi obliga di non guardare in mattinata il programma ,sta essagerando in una maniere pazzesca con i ospiti e con i suoi colleghi..fate qualcosa per piacere non l’ha posso più guardare ..è di una essagerazione tremenda..vuol fare la simpaticona invece non i riesce nulla anzi fa proprio schifo.. claudio bracchino è un grande professionista serio e affascinante.barbara d’urso sta essagerando ogni giorno di più..non è simpatica per niente..una volta alla settuimana vederla va be posso mandare giù..ma ogni mattina non riesco è troppo ansilante..troppo essagerata.fa schifo..

  4. IO NON HO PAROLE…….
    IERI 16 SETTEMBRE LA D’URSO HA DATO IL MEGLIO DI SE…PER FARE LA GALLINA, COME IN OGNI OCCASIONE DURANTE UN PROGRAMMA CHE NON LO RICHIEDE AFFATTO, HA DATO DEL CRETINO A GIULIACCI…PERCHè NON L’AVETE BANDITA?????
    PERCHè NON HA CHIESTO SCUSA IL GIORNO DOPO PER ESSERE TANTO INOPPORTUNA IN QUESTO PROGRAMMA?
    BRACHINO è IN GAMBA, MA LEI NEANCHE UNA VALLETTA..FATELE FARE LA FATTORIA..IL CIRCO E QUANT’ALTRO..ANCH’IO RISCHIO DI NON VEDERE VOLENTIERI IL PROGRAMMA.

  5. ma perchè il giornalista Brachino, o come si chiama, interrompe SEMPRE le persone che intervista??????????? è insopportabile!!!!!!!!!!!!!
    abbiamo capito che sei un giornalista ma non ti dare troppe arie…………….ma per favore……vai a casa

  6. Oggi guardavo il programma e vedendo gli ufo mi è venuta in mente una cosa ..2 anni fa circa il mio compagno fotografò con il cellulare due luci nelbuio della notte..Simili a quello che io ho visto nel programma questa mttina..Le immagini le h ancora..Paura esistono veramente..

  7. buon giorno volevo dire in merito ad un servizo che o sentito che dovete smetterla di dire che la sicilia e mafia e raket,la sicilia e gente che lavora onestamente per tirare avanti la famiglia onestamente,piuttosto fate un bilancio di quati stupri violenze e omicidi ci sono al nord come quelli che ne avete parlato proprio ieri.io non mi vergogno di essere siciliana anzi ne sono orgogliosa della mia terra leggete queste mie parole in trasmissione cordiali saluti bufalino catia

  8. mattino5 è molto bello tratte buoni argomenti ma sul divano vi prego crta gente no. er mutanda vi prego no no no

  9. buon giorno,,, ma vorrei sapere dove hanno presso la panicucci per questo programa non c’era nessun altra,,,,, è di ua maleducazione con gli ospite,,, non fa parlare a nessuno ,,, parla solo lei !!!! questo programa era il mio preferito adesso appena sento lei cambio canale perchè mi da una noia sentirla devastante,,,, fate qualcosa !!!!!!!!!

  10. non fate adirare la nostra Anna nazionale!!!

  11. Sarò breve e conciso..a riguardo del bambino di 8 anni affidato a una casa famiglia, parla un padre che sta vivendo la stessa esperienza, e a malincuore condivido la salvaguardia, e l”interesse del bambino, nel conflitto creatosi tra i due genitori adottivi.( Mio figlio è serenissimo nella casa famiglia e ci amiamo moltissimo) e nn pensiate che sia un trauma per questi figli contesi,anzi sono e saranno più intelligenti,e migliori di altri.

  12. Quando voi di mattino5 trattate il delicato tema del soprannaturale,l’ospite+indesiderato appare regolarmente nel vostro studio è cioè quel poveraccio del cecchi paone.Perchè lo invitate? Rientra forse nella vostra stupidità oppure in redazazione c’è qualche frocetto?Questo “uomo”ride degli ospiti dall’inizio alla fine con una specie di ghigno che anche spaventa,farà forse uso di stuperfacenti?Questo”uomo”dovrebbe avere+rispetto dei vostri ospiti e del tema che trattate xchè il soprannaturale,la morte,e tutto quello che c’è dopo questa vita non è uno scherzo.Se costui continuerà a ridere metteteci almeno il bollino ROSSO x tutelare soprattutto i bambini.Andrea il sensitivo,grazie e arrivederci.

  13. Lei cecchi paone,deve ringraziare la grande stupidità di mattino5 xchè continuano ad invitarlo quando trattano il serio argomento del soprannaturale.Lei cecchi paone perchè sghignazza sempre quando si parla di un argomento così serio?Ha forse sbattuto la testa da piccolo?Lei deve avere+rispetto della morte e dei misteri che riguardano l’altro mondo,sennò si tappi la bocca,oppure la apra x qulcosa di suo.Inoltre la pregherei di non spacciarsi+ x uno scienziato xchè fa ridere anche i polli,GRAZIE,andrea il sensitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>