Ascolti Tv: Venerdì 2 Maggio – Vince Rai1 con I raccomandati

di Diego Odello 1

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince la giornata Affari tuoi che con 6 milioni 44 mila telespettatori (26,28% di share) batte Striscia la notizia (5 milioni 674 mila telespettatori e 28,03% di share). In prima serata netta affermazione de I raccomandati di Carlo Conti su Rai1 che, senza I cesaroni di mezzo, vengono seguiti da 5 milioni di telespettatori. Un milione di spettatori in meno lo fanno sia Lo show dei record – Il meglio(se di meglio si può parlare) sia Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, a dimostrazione del fatto che il grande cinema viene premiato anche in prima serata. Male Vacanze di Natale 90, su Italia1, battuto da Tempesta d’amore su Rete4. Stabile Mi manda Raitre. Prima di vedere insieme i risultati di ieri, vorrei sottolineare la sindrome Mediaset che si dice, ingiustamente, leader in ogni fascia: con Striscia la notizia, Fifty-fifty e pure con Lo show dei record. Cari amici dell’ufficio stampa Mediaset: sapete cosa significa Leader?

Vediamo insieme i risultati di ieri:

Prima serata
22,34% (5 milioni telespettatori) I raccomandati
19,70% (4 milioni 99 mila telespettatori) Lo show dei record – il meglio
16,80% (4 milioni 29 mila telespettatori) I predatori dell’Arca perduta
13,78% (2 milione 443 mila telespettatori) Tempesta d’amore
11,35% (1 milione 698 mila telespettatori) Vacanze di natale 90
9,09% (2 milioni 156 mila telespettatori) Mi manda Raitre

Altro: nel preserale vince Alta tensione seguito da 4 milioni 127 mila spettatori (26,09% di share) battendo Fifty-fifty che cala ulteriormente e viene visto da 2 milioni 950 mila telespettatori (23,77% di share). In seconda serata vince Matrix col 18,61% di share (1 milione 566 mila telespettatori).

Vai a | comunicato stampa Rai
vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (1)

  1. Vincono sempre i Raccomandati in televisione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>