Un poeta per amico: il ricordo di Massimo Troisi su Raiuno

di Redazione Commenta

Andrà in onda il 5 giugno, dall’Auditorium Rai di Napoli, in prima serata Un Poeta per Amico, programma condotto da Enzo Decaro e dedicato a Massimo Troisi, attore regista e sceneggiatore scomparso prematuramente nel 1994. Massima soddisfazione da parte del direttore di rete, Mauro Mazza:

Scusate il ritardo… sono trascorsi 18 anni dalla sua scomparsa e questa trasmissione è quasi un atto dovuto. Alcuni mesi fa Enzo Decaro mi ha parlato di questa sua idea e, nonostante qualche difficoltà incontrata lungo il cammino, siamo riusciti a realizzare il programma. Michele Bovi, con la passione e l’esperienza che lo caratterizzano, è riuscito a mettere insieme un cast di ottimo livello. Oltretutto questo programma ha vari aspetti e non è puramente di intrattenimento, visto la missione che ci siamo prefissati, aiutare l’Associazione bambini cardiopatici nel mondo.

Dello stesso avviso, anche, Enzo Decaro:

Abbiamo realizzato un programma che ripercorrerà lo stile di Troisi, allegro, ironico, profondo. Uno stile fuori dagli schemi. Questo programma vedrà alternarsi artisti che lo hanno conosciuto, hanno recitato con lui. Verranno proposti spezzoni dei suoi film, pezzi della sua rappresentazione teatrale, cuciti con una logica, e supportati dalla musica, la musica che lui amava tanto. Cercheremo di portare il pensiero di Massimo anche alle nuove generazioni. Avremo, tra l’altro, delle ‘pillole’ di Carlo Verdone, di Massimo Ranieri e di Claudio Baglioni che, non potendo esserci fisicamente perché impegnati all’estero, hanno voluto farci questo regalo.

Tra gli ospiti più attesi. Antonella Ruggiero, Amii Stewart, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, James Senese, Anna Pavignano, Tony Esposito. Direzione musicale di Stefano Di Battisti. Regia di Paolo Beldì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>