Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti televisivi

di Redazione Commenta

Oggi comincia la sessantacinquesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e la Rai si prepara, soprattutto sui suoi canali satellitari, a coprire, con interviste ai protagonisti, conferenze stampa e commenti, giorno dopo giorno, l’intera manifestazione.

I canali analogici tirano fuori dalla naftalina i loro programmi di cinema e li mandano in onda in edizioni speciali: da ieri sera Raitre trasmette, a 0.40 Off Hollywood – Speciale Venezia 2008, che proseguirà con altre sette puntate fino alla fine della manifestazione; ogni sera verso mezzanotte su Raiuno potrete seguire Speciale Cinematografo – Venezia 2008; domani sera su Raidue, per due giovedì alle 23.40, infine, sarà la volta di Stracult Venezia, il programma di Marco Giusti, che proporrà anche immagini d’epoca.

I canali digitali: Raisat Extra proporrà ogni giorno fino al 6 settembre, alle 20.15, Passaggio a Venezia, con Italo Moscati e Marina Fabbri che racconteranno la giornata trascorsa attraverso immagini e interviste. Sempre sullo stesso canale verrà mandata in onda, in diretta, la cerimonia d’apertura (27 agosto ore 18.30) e quella di chiusura con la premiazione (6 settembre ore 18.15) e uno speciale Vincitori e vinti a Venezia alle 13 del 7 Settembre.

RaiSat Premium propone la rubrica sul cinema italiano meno conosciuto del passato, condotta da Tatti Sanguineti, Questi fantasmi, ogni giorno a mezzanotte.

Su RaiSat Cinema, infine, verrà trasmesso ogni sera Ciackpoint, un programma di approfondimento presentato da Enrico Magrelli, che compilerà insieme ai suoi ospiti le pagelle della mostra, oltre al consueto racconto della giornata conclusa e una finestra sulle sezioni fuori concorso e anche, rispettivamente, una sulla sezione Settimana della critica e una sulle Giornate degli Autori.

Il canale digitale, a seguire, trasmetterà un film per tutti gli di cinema (il 27 Agosto Lontano dal paradiso, il 6 settembre Intrigo Inernazionale) e inoltre dedicherà due serate a Dino Risi, il primo settembre (Un amore a Roma alle 18 e Caro Papà alle 23.30) e ad Adriano Celentano (Super rapina a Milano alle 18.00 e Segni Particolari Bellissimo a seguire, inframmezzato da uno Speciale StracultSat) il quattro dello stesso mese.

Se volete seguire giorno dopo giorno la rassegna insieme a noi, vi invito a visitare il sito www.ilcinemaniaco.com nell’apposita sezione speciale dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>