Premium Cinema 2 festeggia i 70 anni di Michele Placido

di Antonio Ruggiero Commenta

Il 19 maggio 2016 Michele Placido raggiunge l’ambito traguardo dei 70 anni: per rendere omaggio all’attore, regista e sceneggiatore italiano, Premium Cinema 2 gli riserva ogni mercoledì sera trasmettendo due pellicole in prima e seconda serata.


Mercoledì 4 maggio a partire dalle 21.15 Premium Cinema 2 per il ciclo Tanti Auguri Michele Placido trasmette Un Eroe Borghese, la pellicola del 1995 che lo vede sia attore che regista. Tratto dal romanzo di Corrado Stajano, racconta la vera storia dell’avvocato Giorgio Ambrosoli e delle sue indagini sulle attività finanziarie illecite del banchiere siciliano Michele Sindona. A seguire, dalle 23.00 circa, Premium Cinema 2 manda in onda Un Uomo in Ginocchio, film del 1979 diretto da Damiano Damiani in cui Michele Placido recita insieme a Giuliano Gemma e interpreta un sicario in mezzo ad una fitta trama di interessi e giochi di potere.

Mercoledì 11 maggio a partire dalle 21.15 va in onda Pizza Connection, film del 1985 diretto da Damiano Damiani che racconta la storia di Mario Vialone, un mafioso che gestisce come copertura ai suoi crimini una pizzeria a New York e a cui viene affidato l’incarico di organizzare un attentato a Palermo; a seguire Poliziotti, diretto da Giulio Base nel 1995. Michele Placido recita insieme a due giovanissimi Claudio Amendola e Kim Rossi Stuart.

Mercoledì 18 maggio a partire dalle 21.15 Premium Cinema 2 trasmette Romanzo Popolare, pellicola del 1974 diretta da Mario Monicelli e interpretata da Michele Placido, Ugo Tognazzi, Ornella Muti e Alvaro Vitali. Questa commedia fu uno dei maggiori successi della stagione 1974-’75, incassando più di un miliardo e mezzo di lire dell’epoca nelle prime visioni. Alle 23.00 va in onda Peccati in Famiglia, commedia sexy all’italiana diretta da Bruno Gaburro in cui Michele Placido interpreta un latin lover che seduce tutte le donne di una villa nel piacentino.

Mercoledì 25 maggio la prima serata è dedicata a Corleone, pellicola che racconta la storia di due amici d’infanzia di Corleone, Michele e Vito, uno dei quali diventa sindacalista, l’altro mafioso; si chiude con Sabato, Domenica e Venerdì, un film in tre episodi del 1979 con Lino Banfi, Adriano Celentano, Edwige Fenech e, ovviamente, Michele Placido.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>