Downton Abbey: su Rete 4 la prima stagione

di Benedetta Guerra 3

Da questa sera alle 21.30 su Rete 4 andrà in onda la prima stagione (quattro puntate) di Downton Abbey, la miniserie tv inglese ideata, scritta e prodotta dal premio Oscar Julina Fellowes, che racconta le vite della famiglia aristocratica Crawley e della sua servitù sutto il regno di Giorgio V.

La famiglia è formata da: il conte di Grantham Robert Crawley (Hugh Bonneville), la contessa di Grantham, moglie americana del conte, Cora (Elizabeth McGovern), la figlia più giovane Lady Sybil Crawley (Jessica Brown Findlay), la seconda figlia Lady Edith Crawley (Laura Carmichael), Lady Mary Crawley (Michelle Dockery), la figlia più vecchia, la madre del conte Violet (Maggie Smith), il cugino del conte Mr. Matthew Crawley (Dan Stevens), la zia del conte, Mrs Isobel Crawley (Penelope Wilton).

Tra i membri dello staff troviamo: il maggiordomo Charles Carson (Jim Carter), la governante Mrs. Elsie Hughes (Phyllis Logan), il guardarobiere di Lord Grantham John Bates (Brendan Coyle), la guardarobiera di Lady Grantham Sarah O’Brien (Siobhan Finneran), la capo cameriera Anna Smith (Joanne Frogatt), il lacché William Mason (Thomas Howes), il lacché Thomas Barrow (Rob James-Collier), la cameriera Gwen Dawson (Rose Leslie), la cameriera Ethel Parks (Amy Nuttall), la cuoca Mrs Beryl Patmore (Lesley Nicol), la capo cuoca Daisy Robinson (Sophie McShera).

Curiosità: la serie ha vinto sei Emmy Awards (miglior miniserie, miglior attrice non protagonista miniserie – Maggie Smith, Miglior regia miniserie – Brian Percival, miglior sceneggiatura miniserie – Julian Fellowes e Migliori costumi miniserie – Susannah Buxton e Caroline McCal) e due Bafta per il miglior sonoro e per il miglior regista; ogni puntata è costata 1 milione di sterline; la serie è già stata riconfermata per la terza stagione.

Rispondi