Veronica Maya: dalla passione per la danza alla conduzione televisiva

Oggi conosceremo la presentratrice che da stasera condurrà Incredibile!, la bellissima Veronica Russo, conosciuta con lo pseudonimo di Veronica Maya. Veronica è nata a Parigi il 14.07.1977 (sotto il segno del cancro) da genitori italiani, ma all’età di cinque anni si trasferisce in Italia, a Sorrento, città dove il padre Raffaele ha un ristorante con annesso pianobar e cabaret. La madre Eleonora invece è regista teatrale, ed è lei che fa avvicinare la figlia la mondo dello spettacolo, prima facendole studiare danza classica presso la scuola di Patty Schisa e partecipare a diversi stage in teatri italiani, e poi consentendole lo studio del pianoforte per un paio di anni.

A soli 16 anni inizia ad esibirsi in diversi spettacoli di cabaret, prendendo confidenza con il pubblico ed imparando l’arte dell’improvvisazione, fino a quando a venti anni vince un’importante borsa di studio per studiare danza alla scuola Greco di Roma: trasferitasi a Roma per due anni, entra a far parte della Compagnia del Teatro Stabile di Roma, realizzando diversi spettacoli, anche in collaborazione con compagnie di danza straniere. Terminato questo biennio inizia a fare provini per entrare in una compagnia francese: ci riesce e per un po’ di tempo la sua vita è divisa tra Parigi,Milano e Montecarlo.

Veronica è pronta per l’esperienza televisiva: fa parte del corpo di ballo del Bagaglino e questo le offre la possibilità di entrare anche nel cast prima di una rete televisiva locale e successivamente a Rai Sport, al fianco di Bruno Pizzul: da questo momento Veronica condurrà anche altri due programmi sportivi, Dribbling Europei, e Sabato Sprint, fino al passaggio nel 2005 a Rai1 con il programma Stella del Sud, che ebbe un successo incredibile e venne trasmesso per due anni consecutivi.

Nell’estate del 2006 alla Maya viene affidata la conduzione estiva del programma su Rai1 Italia che Vai, mentre nel 2006 conduce il programma 49° Zecchino d’oro al fianco di Ciro Tortorella e Nino Frassica, programma che conduce anche nel 2007 al fianco di Lorena Bianchetti. Nel 2007 è la volta della conduzione di Uno Mattina con Duilio Giammaria e dell’attuale Linea Verde con Massimiliano Ossini, che la porta a viaggiare su e giù per il territorio Italiano, a caccia di tradizioni, storia e cultura del nostro paese. Nel 2008 ha condotto anche la puntata pilota del programma serale in prima tv Incredibile! ottenendo un buon successo, programma che le verrà riconfermato poi sempre in prima serata sulla stessa rete: lo steso dicasi per il programma innovativo Verdetto Finale che conduce nella mattinata di Rai1 e nel quale si parla di vecchi casi giudiziari riesaminati dal pubblico Rai.

Nella vita privata Veronica è sposata con Aldo Bergamaschi, che nel suo trascorso ha anche una partecipazione come tronista al programma Uomini e Donne di Maria de Filippi, e che attualmente gestisce un ristorante nel milanese.

Lascia un commento