Marco Liorni, dalle trasmissioni radiofoniche a I Sogni son desideri

Il conduttore TV Marco Liorni, nato a Roma il 6 gosto del 1965, fin da piccolo coltiva la passione per il cinema e l’arte teatrale: nel 1983 inizia il suo percorso professionale grazie alla collaborazione con alcune emittenti radiofoniche locali, sia in qualità di conduttore di programmi di intrattenimento che di notiziari e programmi sportivi.

Nel 1990 la prima esperienza televisiva avviene in una piccola emittente ragionale, dove si occupa prevalentemente di sport e occasionalmente di cronaca. Nel 1996 collabora con l’emittente radiofonica RDS: ma il vero salto di qualità giunge, sempre nello steso anno, grazie al programma Verissimo su Canale 5, nel quale è prima inviato speciale, poi conduttore, sostituendo Cristina Parodi.

Nell’aprile del 1998 presenta tre puntate speciali di 8mm Real Tv, in onda su Italia1 il sabato sera. Nello stesso anno conduce anche la puntata pilota del programma Angeli su Italia1, programma che poi condurrà anche in prima serata per alcune edizioni. Per Canale 5 conduce sia il concerto di Eros Ramazzotti ed uno speciale su Padre Pio, le prove della santità ed Eroi per caso su Italia 1.

Nel 1999 Marco è accanto a Lorella Cuccarini e Marco Columbro nella maratona benefica TV Trenta ore per la vita: nel 2000 conduce lo speciale di Modamare a Capri con Simona Ventura e Alessandro Preziosi. Sempre nel 2000 Marco Liorni torna su Canale 5 nel reality show Grande Fratello, con il ruolo di inviato che manterrà fino al 2007, accanto prima a Daria Bignardi poi Barbara d’Urso. Nello stesso anno troviamo Marco impegnato anche su Rete4 con la trasmissione Medici, un programma che si occupa di medicina e testimonianze, che condurrà per tre edizioni.

Nell’estate 2001 conduce su Canale 5 gli speciali Modamare Taormina e Grande Fratello un anno dopo. Marco Liorni nella sua carriera ha condotto anche la striscia pomeridiana e l’appuntamento del sabato della prima edizione del programma Amici di Maria De Filippi. Nel 2003 è la volta di altri reality show: Il protagonista, condotto da Marco per sole tre puntate, e Diario, esperimento d’amore su Italia1. Nel 2008 ha presentato sull’emittente Sky Vivo The Singing Office, uno stravagante programma nel quale si esibiscono impiegati di alcune aziende nell’esecuzione di canzoni coreografate!

Questa sera Marco sarà al fianco di Caterina Balivo nella conduzione della seconda edizione del programma I sogni son desideri in onda in prima serata su Raiuno alle 21.10.

Marco Liorni ha vinto 3 Telegatti, per i programmi Trenta ore per la vita, Amici e Grande Fratello. Dal 2003 conduce quotidianamente la rubrica Testa o cuore in onda dalle 12 alle 14 su RDS, in cui si parla di amore, di ragione e sentimento.

Una curiosità: Marco Liorni è comparso anche nel film Notte prima degli esami – Oggi, in qualità di speacker radiofonico! Oltre a quella esperienza Marco ha recitato nella commedia Il cembalo della luna per la regia di Salvatore Tuma, film che segna il suo vero e proprio debutto cinematografico.

È stato sposato con Giovanna Astolfi, dalla quale ha avuto il figlio Niccolò mentre ora convive con una giornalista, dalla quale ha avuto la figlia Emma. Nel marzo 2009 pubblica il suo primo libro, Facebook. Tutti nel vortice, sull’analisi del fenomeno del social network più famoso al mondo.

3 commenti su “Marco Liorni, dalle trasmissioni radiofoniche a I Sogni son desideri”

  1. Vorrei che la mia vita fosse una fiaba,vorrei che il principe azzurro venga a salvarmi, che mi prometta amore eterno,che mi porti via da questo luogo che non ho mai amato .

    Rispondi

Lascia un commento