Renato Pozzetto compie 80 anni: tutti gli appuntamenti televisivi

di pask Commenta

Un grande della comicità si appresta a compiere una bella età. Tutti gli appuntamenti televisivi che lo omaggiano.

Se dobbiamo pensare ad un caposaldo della comicità italiana, che ha avuto una carriera eccellente a cavallo tra gli anni 70 e 90, allora Renato Pozzetto è il pensiero giusto. Questo grandissimo attore, che tutt’oggi è molto attivo ancora tra teatri e la sua pagina facebook sta per compiere 80 anni.

La programmazione

Si comincia l’11 luglio con uno speciale tg5 in seconda serata intitolato “Eterno Ragazzo” marchio di fabbrica per un attore che nonostante la veneranda età mantiene sempre quel suo spirito da ragazzo. Un estratto di quello che è questo speciale lo trovate in questo servizio su mediaset play. Nello speciale sarà presente anche Cochi Ponzoni che insieme a Renato formarono lo storico duo di canzonette dalla sottile ironia popolana. Il 12 luglio alle 16.30 sempre su canale5 potrete visionare il film “Lui è peggio di me”

Retequattro invece, per il giorno del compleanno 14 luglio, manderà in onda uno dei titoli più cult nella carriera di Pozzetto “Ragazzo di Campagna” che ha dato anche l’ispirazione per la recente pubblicità di Trenord 2020 di cui Renato ha fatto da testimonial. Il film inizierà alle 21.20 e sarà seguito in seconda serata con il dramedy “Non più di uno”.

Cine34 invece ha programmato una vera e propria maratona con dieci film in programma. Si comincia il 15 luglio con due film classici “La casa stregata” e “Oh, Serafina!”. Il 16 luglio “Piedipiatti” e “Noi uomini duri”. Il 17 luglio “Mia moglie è una strega” ed un cult con protagonisti altri grandi della comicità italiana “Grandi Magazzini”. Il 18 luglio “7 chili in 7 giorni” e sempre un classico con molti attori “Le comiche”. Infine al 19 luglio gli ultimi due “Le comiche 2” e “Le nuove comiche” i film andranno in onda tutti in prima e seconda serata, quindi dalle 21.30 circa fino a tarda notte. La rubrica per l’occasione è stata intitolata “Pozzetto 80”

La carriera musicale ed i premi

Come detto poco sopra il duo “Cocchi e Renato” ha all’attivo ben sette album

  • 1969 – Una serata con Cochi & Renato
  • 1973 – Il poeta e il contadino
  • 1974 – E la vita, la vita
  • 1976 – Ritornare alle 17
  • 1977 – Libe-libe-là
  • 2000 – …Le canzoni intelligenti
  • 2007 – Finché c’è la salute

I premi alla carriera riportati da wikipedia riguardano un David di Donatello Speciale ed un Nastro D’argento come miglior attore esordiente per il film Ofelia entrambi ottenuti nel 1975.

Fonte

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>