Home » Gerry Scotti, la simpatia ed il buon umore quotidiano

Gerry Scotti, la simpatia ed il buon umore quotidiano

Virginio Scotti, detto Gerry, nasce a Miradolo Terme (PV) il 7 agosto del 1956 sotto il segno del leone, da papà Mario, impiegato nella tipografia del Corriere della Sera, e mamma casalinga. Trasferito in giovane età a Milano, vi frequenta il liceo classico e la facoltà di giurisprudenza, che abbandona a soli due esami dalla fine, per fare il deejay a Radio Hinterland Milano2 e poi a Radio Deejay grazie ad un fortunato incontro con Cecchetto, dove si fa conoscere dal grande pubblico. Nel 1991 arriva la grande svolta: dalla radio alla televisione, grazie alla trasmissione Deejay television su Italia1, programma nel quale vengono presentati video musicali e che riscuote grandissimo successo soprattutto tra i giovani.

I programmi musicali diventano il fiore all’occhiello di Gerry Scotti: infatti dal 1986 al 1992 conduce anche Festivalbar, dal 1987 al 1990 Smile, nel 1987 Deejay Beach e nel 1988 Azzurro. Il legame tra Gerry Scotti e la usica è fortissimo, tanto che lo stesso ha perfino inciso cinque album, per lo più sigle delle sue trasmissioni, tra i quali si ricordano Smile (1987) prodotto da Cecchetto, conteneva successi dell’omonima trasmissione condotta da Gerry, Let’s show (1988) sigla della trasmissione Candid Camera Show, Abbattiamo le mani (1990) sigla della trasmissione Candid Camera Show, Siamo rovinati (1991) dove Gerry partecipa all’incisione insieme ad altri artisti, Luna Party (1991) in collaborazione con Cristina D’Avena e sigla dell’omonima trasmissione tv per bambini.

Gerry Scotti raggiunge fama e popolarità soprattutto grazie alla conduzione di quiz e programmi pre serali per tutta la famiglia: Candid Camera Show, Il gioco dei nove (1990-1992) è stato il primo quiz da lui condotto, al quale è succeduto Il Quizzone (1994-1996), Passaparola e Chi vuol essere milionario. Tuttora in onda su Canale 5. Altri programmi di successo sono stati Modamare a Portofino (dal 1994 al 1996), Super (1995), Donna sotto le stelle (dal 1993 al 1997), Buona Domenica (dal 1993 al 1995) con Gabriella Carlucci, La sai l’ultima? (dal 1996 al 1997) con Paola Barale e Natalia Estrada e Non dimenticare lo spazzolino da denti in coppia con Ambra Angiolini nel 1996, e La Corrida, la cui ultima stagione è terminata poche settimane fa. Per la conduzione della Corrida Gerry fu scelto personalmente da Marina Donato, moglie del defunto Corrado, storico volto del famoso programma di dilettanti allo sbaraglio.

Gerry è stato anche conduttore della nona edizione di Paperissima, al fianco della bellissima Michelle Hunziker, e protagonista insieme a Maria Amelia Monti della serie tv Finalmente Soli. Nel 1998 lo ricordiamo alla guida del gioco-quiz Scopriamo le carte con Natalia Estrda e Forza papà con Mara Venier.

Altri programmi condotti da Genrry Scotti negli anni 90 infine sono stati Chi ha incastrato lo zio Gerry?, La Fabbrica del sorriso (per la raccolta fondi destinati a progetti benefici), Stelle a quattro zampe (programma dedicato agli amici animali) con Paola Barale, I magnifici dieci (festeggiamenti per i 100 anni del cinema). Inoltre la coppia Gerry Scotti-Gene Gnocchi ha anche condotto alcune puntate del tg satirico Striscia la notizia.

Gerry Scotti è stato protagonista dei film per la famiglia Finalmente Natale (2007) di Rossella Izzo e Finalmente a Casa (2008) di Gianfrancesco Lazzotti, sequel della serie tv Finalmente soli. Gerry continua a seguire con interesse anche la radio, tanto che nel 2007 diventa presidente di Radio R101. Inoltre viene ricordato da ben 10 anni come protagonista di alcuni spot televisivi di una nota marca di riso, della quale però pare non sia un semplice testimonial: infatti avrebbe acquistato quote della società di capitali che produce tale riso, diventandone azionista di rilievo.

Nella sua lunga carriera televisiva ha vinto ben 4 Telegatti come presentatore dell’anno e quiz dell’anno, ed ha condotto due edizioni de La notte dei Telegatti, prima con Maria De Filippi, poi con Raffaella Carrà. Gerry Scotti non ha disdegnato anche l’esperienza politica: infatti alla fine degli anni 80 si è candidato tra le file del PSI per il collegio di Milano ed è stato eletto, entrando a far parte della Camera dei Deputati nel 1987, fino al 1992, al fianco di Bettino Craxi: ma pare che questa seppur breve esperienza politica non sia un buon ricordo per il presentatore tv, dato che ne parla raramente. Appassionato di motociclette, nel 1991 si è sposato con Patrizia, con la quale nel 1992 ha avuto il figlio Edoardo, e dalla quale si è separato nel 2002.

3 commenti su “Gerry Scotti, la simpatia ed il buon umore quotidiano”

Lascia un commento