Home » Cristiana Capotondi, una vita da attrice

Cristiana Capotondi, una vita da attrice

L’attrice Cristiana Capotondi nasce a Roma il 13 settembre del 1980: entra precocemente nel mondo dello spettacolo, recitando a soli 12 anni nella serie tv Amico Mio, cui segue Italian Restaurant e SPQR. Al cinema la sua prima apparizione avviene a soli 15 anni nella produzione Vacanze di Natale 1995: negli anni Cristiana gira molti spot pubblicitari, alcuni dei quali famosissimi che la rendono amata dal grande pubblico.

A queste prime esperienze ne seguono moltissime altre tra le quali due mini serie tv, Anni 50 ed Anni 60, Un nero per casa e Piovuto dal cielo. Nel 2001 recita nella fiction Angelo il custode, Compagni di scuola dove interpreta Martina, Il giovane Casanova ed Orgoglio. Al cinema Cristiana Capotondi acquista sempre maggiore familiarità con la macchina da presa, emergendo film dopo film: famosissimi Volevo solo dormirle addosso, Christmas in love e Notte prima degli esami, film che la consacra definitivamente presso il grande pubblico.

È stata la protagonista anche di quattro film, Scrivilo sui muri, I Vicerè, Ex e Come tu mi vuoi, oltre ad essere stata interprete del remake Rebecca la prima moglie su Raiuno. Questa sera e lunedì in prima serata Cristiana Capotondi sarà la protagonista del film per la tv Sissi.

Cristiana ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua giovane carriera: due premi Etruria Cinema, Fregene per Fellini, Premo Biraghi alla biennale di Venezia, Premio Vittorio Mezzogiorno. Ha ricevuto anche due candidature nel 2005 e 2006 per il prestigioso David di Donatello ed una per il Nastro d’argento.

Tra un ciack e l’altro la bella Cristiana ha anche trovato il tempo di laurearsi con lode all’Università la Sapienza in Scienze della comunicazione. È stata fidanzata con due attore famosissimi, Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani (ora fidanzato di Martina Stella).

Lascia un commento