Antonia Liskova, dalla Slovacchia al successo in Italia

di Redazione 8

L’attrice Antonia Liskova è nata in Slovacchia, più precisamente nella città di Bjonice il 25 marzo del 1977, da sempre innamorata dell’Italia vi giunge a soli 18 anni dopo averla visitata in lungo ed in largo come turista, grazie ad un viaggio regalatole dal papà per il diploma: nella terra natia Antonia si è diplomata in chimica farmaceutica ed ha studiato per molti anni danza classica. I primi lavori che le permettono di mantenersi sono come cameriera in un bar della capitale e come modella, solo successivamente entrerà a far parte del mondo dello spettacolo in qualità di attrice.

Antonia, che ha sfilato come modella in piazza di Spagna per Donna sotto le stelle, capisce ben presto di non amare le passerelle: tornata a Roma da Milano, dove si era momentaneamente trasferita, partecipa alla produzione C’era un cinese in coma di Carlo Verdone, sua prima esperienza di attrice cinematografica. A questa seguiranno molte altre interpretazioni, tra le quali si ricordano Promessa d’amore, Giulia non esce la sera, La voce, Riparo-Anis tra di noi.

Nel 2001 debutta quale attrice televisiva nella sit com Via Zanardi 33 e compie il salto di qualità grazie ad Incantesimo 6, di cui è protagonista e che la consacra al grande pubblico: Antonia Liskova recita anche nella serie tv Don Matteo 2, Le ragazze di Piazza di Spagna, Il commissario, Sospetti 2.

Nel 2003 recita nel film per la tv La notte di Pasquino e nelle mini serie tv Il tunnel della libertà, Il cuore nel pozzo, L’uomo sbagliato, I figli strappati, Caccia segreta, Zodicao ed Il Commissario Montalbano. Antonia viene ricordata anche per aver recitato nelle serie Il bene e il male, Le segretarie del sesto, Occhio a quei due e Le cose che restano, tutti grandissimi successi televisivi.

Da questa sera Antonia sarà la sostituta di Stefania Rocca in Tutti pazzi per amore 2 di Riccardo Milani, in onda la domenica sera in prima serata ore 21.30 su Rai Uno. Nella sua carriera Antonia ha ricevuto una nomination ai David di Donatello come miglior attrice protagonista del film Riparo Anis tra di noi.

Curiosità: Antonia Liskova adora andare a cavallo, leggere i libri di Paulo Cohelo ed Herman Hesse. E’ sposata con il chirurgo plastico Luca Ferrarese dal quale ha avuto nel 2005 una figlia, Liliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>