Masterchef 3 Magazine, ricetta di oggi su Sky Uno: flan di zucca e patate con guanciale croccante

di Elide Messineo Commenta

Per le ricette di Masterchef 3, oggi scopriamo un nuovo secondo preparato da Ilenia: flan di zucca e patate con guanciale, un piatto gustoso e piacevole anche alla vista.

Andiamo a scoprire gli ingredienti di questo piatto dalla difficoltà media, che richiede poco più di un’ora per la preparazione.

 

Ingredienti

500 g di patate a pasta bianca

200 g di patate rosse a pasta gialla

350 g di pasta di zucca

2,5 dl di panna fresca

50 g di formaggio tipo asiago

100 g di parmigiano

2 uova

2 cucchiaini di farina

4 foglie di salvia

60 g di burro

guanciale croccante

noce moscata

sale

pepe

 

Pelate le patate bianche e tagliateli a tocchetti insieme alla zucca, mettete a cuocere entrambi per 25 minuti, poi riducete tutto in purè aggiungendo un po’ di burro e un cucchiaino di farina.

Tritate il formaggio e incorporatelo alle verdure insieme alla panna fresca, uova, noce moscata, sale e pepe. Pelate le patate rosse e tagliatele a fettine sottili, poi scottatele per pochi istanti in acqua bollente salata. Usate uno stampino da 8 cm di diametro e foderatelo con carta da forno, ripassatelo col burro. Alle pareti mettete le fettine di patata rossa e all’interno il composto. Condite con burro fuso e salvia e lasciate in forno a 180° per 15 minuti.

Nel frattempo sciogliete il parmigiano con la panna fresca, quando la crema sarà calda frullatela ed usatela come base del flan dopo averlo sfornato, per impiattare, e aggiungete del guanciale croccante in cima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>