Home » Masterchef 3 Magazine, ricetta del giorno su Sky Uno: Equilibrio di mandorla

Masterchef 3 Magazine, ricetta del giorno su Sky Uno: Equilibrio di mandorla

Continuando sulla scia delle ricette in arrivo fresche fresche da Masterchef 3, oggi parliamo di un delizioso dessert alle mandorle preparato da Franco Aliberti.

La difficoltà è media, quindi rimane più o meno alla portata di tutti, preparate tutti gli ingredienti necessari per questo dolce, ribattezzato Equilibrio di mandorla!

 

Ingredienti

116 g di mele fuji

6 g di uvetta

16 g di zucchero

1 g di cannella

acqua

1/2 di vaniglia

50 g di farina di mandorla

100 g di farina 00

50 g di burro

50 g di zucchero a velo

2 g di lievito chimico

2 uova

vaniglia q.b.

colla di pesce

 

Per preparare la frolla frullate le mandorle con un po ‘di farina per trattenere l’olio, poi unire la farina di mandorle insieme alla farina 00, lo zucchero a velo e il lievito e incorporare la vaniglia. Aggiungete il burro e una volta che la farina diventa compatta aggiungete l’uovo ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrà a riposare per due ore.

Tagliate le mele a cubetti e mettetele a cuocere con uvetta e zucchero, cannella, vaniglia e acqua. Frullate le mele cotte e poi filtratele, poi aggiungete la colla di pesce ammollata e strizzata, lasciate a raffreddare in frigo.

Stendete la frolla e tagliatela con il coppapasta, inseritela negli stampini e incidete il fondo con due tagli, in questo modo non si gonfierà durante la cottura. Infornate a 180° per 15 minuti, una volta cotte sformate le crostatine, aggiungete il composto di mela sul fondo e sopra la gelatina tagliata a pezzettini.

Lascia un commento