Ascolti Tv: Sabato 14 Giugno – Vince la partita degli europei. Male Zucchero

di Diego Odello 1

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince la giornata e la prima serata la partita di Euro 2008, Grecia – Russia, trasmessa da Rai 1, che ha avuto più di cinque milioni di spettatori. Si difende bene il film Mrs Doubtfire su Canale 5, che è seguito da quasi quattro milioni di spettatori e quello su Rai 2, Nora Roberts visto da quasi tre milioni di persone. Sotto i due milioni Il santo su Rete 4 e Il dottor Zivago su Rai 3. Male il concerto di Zucchero su Italia 1 con poco più di un milione e mezzo di seguito, a dimostrazione che la musica in televisione, se non ti chiami Mtv, non tira più.


Vediamo insieme i risultati di ieri:

Prima serata
 25,19% (5 milioni 111 mila telespettatori) Grecia – Russia
 22,19% (3 milioni 928 mila telespettatori) Mrs Doubfire
 14,70% (2 milioni 998 mila telespettatori) Nora Roberts
 12,18% (1 milione 931 mila telespettatori) Il santo
 9,92% (1 milione 823 mila telespettatori) Il dottor Zivago
 9,54% (1 milione 492 mila telespettatori) Zucchero: San Siro stadium

Altro: la partita Svezia – Spagna, in onda nel pomeriggio è stata vista da 4 milioni 733 mila telespettatori (39,95% di share). Nell’access prime time, il migliore è sempre Veline con 4 milioni 312 mila telespettatori e il 22,97% di share, che risulta anche questa volta il programma non sportivo più seguito della giornata. In seconda serata Notti europee è stato seguito da 1 milione 466 mila telespettatori (11,44% di share), meglio di Blu notte (1 milione 24 mila telespettatori e 15.10% di share).

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (1)

  1. gli europei battono ogni trasmissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>