Ascolti Tv: Lunedi 30 Giugno – Veline batte La Botola, Flightplan detronizza L’amore in gioco

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince la giornata e la prima serata, il film di Rai 1, Flightplan – Mistero in volo, che totalizza 5 milioni tondi di spettatori. Il film L’amore in gioco, di Canale 5, (che il comunicato stampa Mediaset si dimentica di citare) ne totalizza la metà. Sopra i due milioni pure Chi l’ha visto su Rai 3 (due milioni e mezzo di spettatori), Lucignolo su Italia 1 e la prima Puntata di Numb3rs su Rai 2. La seconda puntata e la riproposizione de Il giudice Mastrangelo, invece, si fermano sotto.


Vediamo insieme i risultati di ieri:

Prima serata

24,08% (5 milioni di telespettatori) Flightplan – Mistero in volo
13,21% (2 milioni 192 mila telespettatori) Lucignolo
12,36% (2 milioni 563 mila telespettatori) Chi l’ha visto?
9,33% (2 milioni 20 mila telespettatori) Numb3rs Ep.1
8,84% (1 milioni 856 mila telespettatori) Numb3rs Ep.2
8,84% (1 milioni 946 mila telespettatori) Il giudice Mastrangelo
? L’amore in gioco

Altro: la sfida del preserale fra Veline e La botola viene vinta dal primo con 4 milioni 988 mila telespettatori (24,84%) contro i 4 milioni 527 mila telespettatori (21,87%). In seconda serata vince la decima puntata di Zelig Off, che è seguito da 1 milione 375 mila telespettatori (19,32%), contro 1 milione 321 mila telespettatori di Primo Piano (12,77%), Voyager Estate (932 mila telespettatori il 12,66% di share).

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

4 commenti su “Ascolti Tv: Lunedi 30 Giugno – Veline batte La Botola, Flightplan detronizza L’amore in gioco”

  1. ciao diego odello, devo kiederti 2 cose:
    1) che differenza c’è tra il numero di spettatori e lo share?? se un programma fa tanti spettatori e poco share cosa vuol dire?
    2) riesci a mettere gli ascolti di sky di ieri sera? risp subito..grazie ciao

    Rispondi
  2. Purtroppo non ho a disposizione i dati di sky invece la differenza fra lo share e il pubblico è argomento complesso:
    Pubblico: rilevazione minuto per minuto degli spettatori di un programma, di cui si fa una media finale.
    Share: percentuale di pubblico che guarda quel dato programma rispetto a tutti quelli che sono davanti alla televisione in quel dato momento.
    Share pubblico attivo: percentuale di pubblico commercialmente più appetibile (15-64 anni), che guardano quel dato programma rispetto a quelli che sono davanti alla televisione in quel dato momento…
    Abbastanza chiaro?

    Rispondi

Lascia un commento