Il falco e la colomba, riassunto prima puntata

di Giulia Tarroni 1

Nella prima puntata della nuova serie tv Il falco e la colomba, facciamo la conoscenza della protagonista Elena Campireali (Cosima Coppola), una ragazza di famiglia nobile di cresciuta nel convento di Castro e che deve conoscere il suo futuro marito: mentre si trova in carrozza con la fedele cameriera Marietta (Alessandra Barzaghi) decide di visitare una chiesa e si ferma a confessarsi. Qui invece che il sacerdote nel confessionale trova Giulio Branciforte (Giulio Berruti) che sfugge alle guardie papali.

Elena incontra il suo futuro marito, il Principe Savelli (Fabio Testi), banchiere tanto potente quanto anziano: il giorno seguente Elena incontra nuovamente Giulio in un parco, mentre questi caccia con il suo falco. Il Principe vuole rivedere Elena, non è ancora convinto della ragazza, mentre questa si trova in carrozza vede Giulio passare e ne rimane ancora più colpita: Giulio manda un amico a scoprire dove Elena è diretta. Il Principe in cambio di Elena ha fornito una lettera di raccomandazione al fratello Fabio Campireali (Davide Paganini) oltre ad una lettera di credito e 30mila denari.

Giulio non si da per vinto, tramite una colomba manda ad Elena un messaggio in cui chiede alla ragazza un incontro, quando questa va all’incontro Giulio le rende la colomba che il suo falcone aveva ferito. Giulio porta ad Elena dei fiori e glieli mette sul davanzale, ma la madre Beatrice (Sabina Began) li scopre: Beatrice è molto contrariata e chiude Elena nella sua stanza.

Tra i due ragazzi inizia uni scambio di messaggi affidati alla colomba: quella sera i genitori di Elena decidono di organizzare una ronda per uccidere Giulio ed impedirgli di tornare, il ragazzo è avvertito ma decide di andare ugualmente. Elena e Giulio si incontrano nella camera della ragazza e si baciano: il ragazzo però viene ferito da una guardia della famiglia. Elena incontra una sua amica d’infanzia Vittoria Colonna (Anna Galiena) e le rivela dell’esistenza di Giulio: Giulio però è conteso da un’altra donna innamorata di lui, Lisetta (Anna Safroncik).

Elena su consiglio della madre decide di dimenticare Giulio: incontrandolo gli dice di essere promessa ad un altro e di come questa sia la persona adatta a lei. Il Principe Savelli ed Elena si fidanzano, entro sei mesi si sposeranno. Lisetta convinta di sposare un giorno Giulio, scopre che questi ama un’altra donna: ferita scappa via. Fabio, raccomandato a Cardinale, è acerrimo nemico del Cardinale Pompeo Colonna (Vincent Riotta) che ha dichiarato guerra aperta al papato. Fabio decide di affrontare Colonna, dando uomini al papato e impiccando tutti i dissidenti, per poter avere ricchezze e garantire un futuro ad Elena.

Elena corre da Giulio, è preoccupata per il fratello e chiede a Giulio di esserle amica: quella sera a palazzo Savelli c’è una festa in maschera, Giulio ed il suo amico Ranuccio (Francesco Rossi Salvemini) decidono di parteciparvi. Ranuccio è interessato a Marietta, cameriera di Elena: Elena e Giulio si vedono e si promettono a vicenda di sposarsi, andando oltre alle regole imposte dalla corte. L’appuntamento è per la notte successiva: se Elena non andrà all’incontro vorrà dire che Giulio non è nel suo cuore.

Gli amici di Giulio, Ugone (Adriano Pappalardo), Ferdinando (Alessandro Pess), Armido (Enrico Lo Verso) quella sera partecipano ad una razzia in una proprietà dei Campireali mentre Elena, finalmente decisa, era andata a cercare Giulio a casa sua, non trovandolo ma lasciando il suo fazzoletto. Giulio va a trovare Elena di prima mattina e fanno l’amore. Come andrà a finire tra i due giovani? Riusciranno a coronare il loro sogno? Per scoprirlo l’appuntamento è per martedì prossimo su Canale5 in prima serata ore 21.10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>