Home » Gran Premio della Fiction Italiana – I vincitori e le gaffe della serata di gala

Gran Premio della Fiction Italiana – I vincitori e le gaffe della serata di gala

Ieri sera, prima serata di gala al RomaFictionFest, per il Gran Premio della Fiction Italiana, organizzato in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni e, fra ritardi (più di mezzora) e zero sorprese, una folla oceanica di attori si è alternata a ritmo incalzante sul palco, ma non tutti hanno lasciato il segno.

Di sicuro l’ha lasciato Flavio Insinna con la sua grande umiltà che, quando è stata premiata per ben due volte Ho sposato uno sbirro (che avrà un seguito), come miglior Fiction Genere Commedia e Miglior Fiction Assoluta, si è messo in disparte per lasciare la scena ai suoi compagni di viaggio e, quando ha ritirato il suo premio come Miglior Attore Protagonista, ha fatto un appello alle televisioni di non sfumare i titoli di coda. Personalmente non so dirvi se ci troviamo di fronte ad un grande attore, ma sicuramente dietro c’è una grande persona.

Gabriella Pession ha rinunciato a girare un film negli States e il risultato è stato il premio come Miglior Attrice per Capri. Maria Amelia Monti, non avrà avuto proposte americane, ma con la sua simpatia è stata votata come Miglior Attrice di Sitcom. Il premio maschile è andato a Pietro Sermonti per Boris.


Per quanto riguarda le Soap, che Lorella dimostra di non aver mai seguito, viste le gaffe su Incantesimo (Miglior Soap) e Carola Stagnaro (Migliore attrice Soap), di Vivere, che non sapeva nemmeno che fossero finite, il pubblico ha apprezzato la schiettezza di Danilo Brugia (Centovetrine) che, ritirando il premio per il Miglior Attore di Soap, ha ammesso la sua uscita dal cast, per badare al secondo figlio e per cercare fortuna altrove.

Prima di arrivare alle note dolenti, parliamo dei più applauditi in sala ovvero Ale & Franz per Buona la prima (Miglior Sitcom), I Cesaroni (premio speciale come Miglior Fiction) e Sandra Mondaini e Raimondo Vianello (premio alla carriera). Per tutti loro scrosciano gli applausi, anche se, nel caso di Sandra e Raimondo, non sono presenti in sala e inviano al pubblico del premio un videomessaggio (dopo la clip di Crociera Vianello, che Mediaset trasmetterà in Autunno). Applausi meritati, anche se a me è venuto un po’ da ridere quando Claudio Amendola ha attribuito alla veridicità della serie, il motivo del successo (a chi non capita di giocare con Totti, innamorarsi della professoressa ecc.ecc.). Sarà stata una battuta?

Note stonate della premiazione Ris 4 (Miglior genere Poliziesco) e La Figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa (Miglior fiction Storico/costume) . Perché stonate? Perché quando sul palco poi senti dire che le serie italiane non hanno nulla da invidiare a quelle americane (improponibile il paragone tra RIS, di cui si sta preparando la quinta serie e CSI), o quando sai che La Figlia di Elisa (di cui ci sarà un seguito! Pugnalata al cuore) l’hanno spostata più di una volta per problemi di ascolti, forse non basta l’entusiasmo della serata a fare applaudire i presenti.

Capitolo ospiti stranieri: a parte le domande banali fatte ai due premiati (soprattutto a Christopher Meloni di Law & Order), scelti un po’ a caso, in mezzo ad uno stuolo di ottimi attori americani, la comunque brava Lorella piazza un’altra gaffe dicendo che Kim Cattrall è 10 anni che interpreta Samantha di Sex & The City (in realtà l’ha interpretata per 6 anni più il film quest’anno) e salutandola le dice che aspetta di vederla nella prossima serie (che non ci sarà).

A fine serata, la maratona delle premiazioni, un sali e scendi continuo accelera per riuscire a consegnare i riconoscimenti anche al Miglior Produttore Lorenzo Meli (Boris), al Miglior Regista Claudio Bonivento (Era mio fratello), alla migliore sceneggiatura per I Liceali e al migliore documentario, ad ex aequo a Le favolose sorelle Bandiera e a Città Criminali – Taranto.

Concludendo: Gino Paoli ha cantato due belle canzoni per tutti i presenti, Lorella ha presentato alla meglio, i video, a parte Crociera Vianello che era uno spot, sono stati preparati solo per i due attori stranieri, come se, senza il video non sapessimo chi fossero, l’orange Carpet all’ingresso era calcato di fretta dagli attori perché qualche testata aveva pagato l’esclusiva per le foto. La buona volontà c’è ma, quando facciamo certi premi all’americana, dovremmo sgrezzarci un po’ per evitare brutte figure, altrimenti, se si deve improvvisare, lasciamo condurre Ale & Franz.

5 commenti su “Gran Premio della Fiction Italiana – I vincitori e le gaffe della serata di gala”

  1. Non mi piaccione i riferimenti a RIS: perchè nota stonata?? E’ una maniera di promuovere il format da parte di chi ci lavora con passione da anni e si suda ogni singolo fotogramma che vediamo!!
    Comunque non è mai bene fare affermazioni così lapidarie in recensioni e critiche per portali e web!! Per esempio a me non piace CSI, non mi pace e mi ha annoiato terribilmente, mentre segui RIS e non vedo l’ora che ricominci!! Nonostante questo rispetto chi pensa il contraro e rispetto chi sale su un palco a promuovere il suo lavoro e tenta con le interviste di trasmettere la sua passione al pubblico!!!

    Rispondi
  2. Cara CinManuGe,
    vista l’educazione nel porre la domanda, mi pare giusto darti una risposta:
    nota stonata era riferito a Ris 4 e alla figlia di Elisa perché:
    1) non le ritengo all’altezza delle altre serie premiate
    2) non le ritengo all’altezza delle serie televisive a cui si ispirano (intendo a livello tecnico)
    Con questo auguro a tutti coloro che ci lavorano grande successo e tante soddisfazioni, ma, se giustamente abbiamo il sacrosanto diritto di dare un’opinione è anche giusto che io esprima un giudizio un pò al di sopra di mi piace non mi piace.
    Se non ti basta la mia spiegazione posso dirti che fra CSI e RIS c’è un abisso: a parte che la seconda ha rischiato più di una volta di essere spostata perché ha sempre perso in prima serata, poi per CSI parlano i numeri.
    Il mio è un giudizio soggettivo è vero, ma il più possibile realistico: non amo nemmeno I Cesaroni eppure è innegabile che è un prodotto ben confezionato e i risultati a livello di pubblico si notano.
    Quando io scrivo un post non mi baso sulla simpatia o sull’antipatia che posso provare nei confronti di una trasmissione per scegliere come parlarne (altrimenti non sarei professionale), ma solo su ciò che vedo.
    I commenti invece servono per esprimere il proprio punto di vista. Ti prego quindi di non condannare il mio articolo, ma semmai approfondire le motivazioni che ti portano ad amare RIS e ad annoiarti con CSI.
    Spero di essere stato esauriente. Grazie dell’intervento.

    Rispondi
  3. Ti ringrazio della risposta, anche perchè seguo questo spazio ed è la prima volta che non mi piace la maniera di commetare!

    Rispetto che non ti piaccia RIS come a me non piace CSI non ci sono problemi; e per quento riguarda le tecniche americane, è chiaro che sono meglio delle nostre: il problema del calo di ascolti è dovuto alla politica errata della rete che mette un giallo non adatto a tutta la familglia mentre la Rai trasmette una fiction per tutti…e ad altre cose che non sto ad elencare!!

    Mi dispiace davvero lo so che sono fuori dal coro… fuori dalle righe, lo so è strano che mi abbia annoiato CSI, però è così, lo seguivo e ora non mi intriga, è esagerato sotto certi aspetti, è scuro… e l’ultima serie mi ha fatto quest’effetto. è una sensazione personale ovvio..ma è così!!

    Mi dici di analizzare perchè con RIS non mi succede??? Amo il prodotto italiano anche se so che alcuni potrebbero essere ancora meglio senza tanti vincoli dati agli sceneggiatori, e se ne trovo uno che vale e mi entusiasma sono davvero contenta: RISmi è piaciuto dal primo giorno ed è ancora così!! Hanno fatto alcuni errori???? Chi non ne fa?? Dagli errori si apprende: mi piace il cast, mi piace la maniera di riprendere le scene, mi piacciono i plot (quello dela 4 serie mi è piaciuto moltissimo..mi ha incollato al video e non è facile ti assicuro).

    Comunque per l’attenzione: lo scambio di opinioni è correto..quindi va benissimo anche se ogniuno rimane della sua idea no??? Tu aspetterai i nuovi CSI io RIS 5 ..e ci leggiamo qui perchè dai informazioni di buon livello e scrivi bene!!!

    Un bacione
    Cin

    Grazie per le anticipazioni che dai sulla nuova serie vado a mettere il link sul foro ufficiale…

    Rispondi

Lascia un commento