Home » I Liceali 2 riassunto ultima puntata

I Liceali 2 riassunto ultima puntata

Nella sesta ed ultima puntata della serie tv I Liceali 2, intitolata Sotto esame, è l’ultimo giorno di scuola nel liceo Colonna e si iniziano a fare i preparativi per l’esame di maturità. Elena Cicerino (Carolina Benvenga) torna a scuola dopo il ricovero in ospedale per lo scompenso cardiaco, in sala professori vi sono grandi novità: Enea Pannone (Massimo Poggio) annuncia il suo matrimonio imminente con Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi). Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi) rimane abbastanza sconvolto dalla notizia ma decide di fare finta di niente: la classe intanto da un regalo ad Antonio, una borsa con la loro foto, che lo fa commuovere.

Antonio viene nominato membro interno della commissione d’esame ma il suo pensiero va ancora a Monica Morucci (Chiara Mastalli), sempre impegnata a fare la babysitter a tempo pieno: il professore dice alla ragazza che è stata ammessa agli esami. Arriva il giorno dell’esame scritto, tutti i ragazzi sono presenti, compresa Monica: durante l’esame Enea chiede a Antonio di sposarli con rito civile e questi accetta anche se con qualche perplessità. A pranzo Claudio Rizzo (Federico Costantini) prepara una sorpresa a Monica, preparandole un pranzo con champagne, ma la ragazza è furiosa, convinta che tra loro due non possa funzionare: Claudio vorrebbe che Monica vedesse la loro storia da un’altra prospettiva, ma lei scappa via.

Monica si reca a casa del suo vero padre e gli chiede di poter abitare a casa sua, l’uomo è ancora ignaro che Monica sia sua figlia ma l’accoglie. Elena rivela a Daniele Cook (Alberto Galetti) che dopo l’esame vuole andare con la sua amica Jasmine in Costa d’Avorio, tra i due ragazzi la storia sembra finita. Cristiano Malagò ha vinto 5mila euro a poker e li vuole dare a Marco in cambio di Margherita ma i due ragazzi hanno una lite e Margherita non ha più fiducia nel suo ex fidanzato.

Il giorno della versione di greco c’è panico tra i ragazzi, la versione è difficilissima e nessuno la sa fare tranne la Morucci, grazie all’aiuto di Gualtiero Cavicchioli (Ivano Marescotti) tutti i ragazzi riescono a copiarla ed a superare indenni anche la seconda prova. Melani Desmoulins (Diane Fleri) rivela a Gualtiero di dover partire, ha vinto una supplenza a Varese ma l’uomo fa il distaccata, preoccupato per le prospettive che potrebbe offrire alla giovane Melani. Antonio accompagna Enrica a provare l’abito da sposa ma questa non trova nulla che le piace: quella sera Monica scopre che suo padre, Gianni, il giorno seguente si trasferirà a Milano con la famiglia.

Enea invita Antonio e Gualtiero a casa sua per l’addio al celibato: mentre Gualtiero si aspetta una serata movimentata a base di alcool, in realtà Enea ha preparato un ritiro spirituale a base di musica tribale, mentre Enrica viene trascinata da Melani in discoteca a ballare con tanto di spogliarellista. Tra Lucia (Alice Teghil) e Cesare Schifani (Lorenzo Richelmy) le cose non vanno bene, i due ragazzi decidono di lasciarsi ma di rimanere il buoni rapporti per il bene del figlio Ludovico. Monica la mattina esce presto da casa di Gianni, dopo avergli scritto una lettera nella quale gli rivela di essere sua figlia, anche la madre si reca da Gianni, preoccupata per non aver più notizie di Monica.

Monica passa la notte in spiaggia, la mattina trova una ragazza che ha subito un’aggressione e la porta in ospedale, qui incontra Claudio che la sera prima nel corso di una festa ha litigato con suo zio a causa delle sue scelte di vita: nella corsia di ospedale finalmente Claudio e Monica si baciano. La mattina successiva iniziano gli orali, ci sono tutti tranne Monica: Cicerino decide di andarla a cercare, abbandonando la commissione d’esame. Antonio trova Monica ma questa inizia ad urlare ed intervengono i poliziotti che lo arrestano, Monica su suggerimento del professore scappa mentre quest’ultimo finisce in questura.

Monica Morucci arriva in tempo all’esame e fa un’ottima figura, Cicerino viene rilasciato dalla polizia. Finita la scuola è tempo di scelte: Lucio (Emanuele Propizio) bacia Elena per l’ultima volta prima di decidere se entrare o no in seminario. Il giorno delle nozze Cicerino irrompe nella sala comunale ma sbaglia matrimonio: fortunatamente Enrica non se l’è sentita ed ha troncato il matrimonio. Antonio ed Enrica si dichiarano il reciproco amore ma decidono di non sposarsi. Tutti i ragazzi vengono promossi, Monica Morucci con il massimo dei voti.

Lascia un commento