Home » Don Matteo 9: le riprese si spostano da Gubbio a Spoleto

Don Matteo 9: le riprese si spostano da Gubbio a Spoleto

 Non più Gubbio ma Spoleto. Il set di Don Matteo 9 si sposta creando un terremoto nella città che ha ospitato il telefilm per quasi dieci anni. Sindaco, vescovo, Confindustria Alberghi, Federalberghi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigiani e operatori del centro storico hanno scritto una lettera al produttore Luca Bernabei nel quale si chiede di continuare la collaborazione. Ecco un estratto:

Considerando i tempi orribili in cui viviamo e la crisi economica che attanaglia e deprime in particolare anche la nostra area, quanto costruito unendo sacrifici ed impegni pubblici e privati meriterebbe non solo la massima attenzione, ma anche il massimo rispetto; rispetto non facilmente ravvisabile qualora venisse negata la possibilità stessa di presentare l’articolato pacchetto d’offerta in un incontro tra le parti, venendo liquidati con una semplice nota via email. Restiamo convinti che tanti anni di percorso comune e tutti gli sforzi prodotti durante questo lungo periodo, dalle Istituzioni e da tutte le componenti economiche cittadine, nonché il binomio inscindibile impostosi nell’immaginario tra la Città e le sue bellezze e le vicende di “Don Matteo”, non possano essere sacrificati in nome di distanze chilometriche risibili e supposte convenienze economiche… Le modalità con cui la decisione è stata comunicata, per di più, lasciano rammaricati: senza di fatto prendere in considerazione la nostra proposta, dopo giorni di rassicuranti e concilianti contatti, veniamo informati attraverso una casella di posta elettronica.

La Lux Vide non intende cambiare idea e precisa che in ogni caso che non si tratta di un addio ma di un arrivederci:

Arrivati alla nona stagione abbiamo aggiunto elementi drammaturgici, nuovi attori e ambientazioni che metteranno ancora in maggior risalto panorami e tesori artistici dell’Umbria, che è il cuore verde dell’Italia. E comunque anche con Gubbio non è un addio ma un arrivederci.

Il set di Don Matteo è comunque rimasto in Umbria. È già tanto se non si è pensato di andare a girare in Romania.

Lascia un commento