Ritmo, Ex, Notte prima degli esami: fiction per i giovani in arrivo

di Diego Odello Commenta

Rai e Mediaset, nella prossima stagione, si preparano a conquistare il pubblico più giovane producendo fiction seriali fatte a su misura per loro. I nomi? Ritmo, Ex e Notte prima degli esami.

Ritmo, diretta da Rossella Izzo e in onda su Canale 5 in autunno, dovrebbe essere una fiction che ruota intorno al mondo della danza e ad una scuola di ballo dove persone si incontrano, si confrontano, si odiano e si amano. Nel cast, anticipato da Libero, dovrebbero comparire Corinne Cléry (direttrice della scuola di ballo). Alessio Di Clemente, Andrea Montovoli, Natalia Titova, Samuel Peron, Samanta Togni e Alice Bellagamba, ovvero parte del cast dell’ultimo Ballando con le stelle e la quarta classificata di Amici 8, nonché Anna Safroncik, Antonio Cupo, Katia Ricciarelli e Miriam Leone.

Sempre per Canale 5 (fonte Prima Comunicazione), dovrebbe essere trasposto il film di Fausto Brizzi, EX, che diventerebbe una serie da 24 puntate da 50 minuti l’una. Il progetto è concreto, ma ancora non si conoscono i nomi dei protagonisti.

Per Raiuno, invece, si lavora a trasformare in serie un’altra pellicola di Fausto Brizzi, Notte prima degli esami. In questo caso la serie sarebbe composta solo da due parti, a causa dei risicati budget della Rai e racconterebbe la storia d’amore, ambientata negli anni ottanta di Luca e della figlia del suo professore, il Carogna Martinelli.

A leggere simili anticipazioni verrebbe da pensare che in Italia non ci siano più idee nuove o storie interessanti da raccontare. In realtà, dato che il pubblico giovanile è tanto difficile da conquistare, quanto importante dal punto di vista economico, Rai e Mediaset stanno puntando a proporre storie trite e ritrite (trasposizioni seriali di film di successo o storie legate ai talent show, come Non smettere di sognare), semplicemente per andare sul sicuro: i soldi sono pochi e ogni investimento deve avere un successo garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>