Home » Pronto Elisir, su Raitre torna la medicina di servizio

Pronto Elisir, su Raitre torna la medicina di servizio

 Questa sera alle ore 20.20 su Raitre torna Pronto Elisir, una versione estiva più breve del più noto e storico programma Rai Elisir: la conduzione è affidata alla coppia formata da Michele Mirabella e Carlo Gargiulo, medico di famiglia di grande esperienza.

Ogni puntata sarà incentrata su argomenti legati alla salute, al benessere ed in particolar modo si affronteranno i malanni che spuntano nel periodo estivo, e saranno trattati da medici specialisti che di volta in volta interverranno in studio come ospiti.

Dal mal di schiena al mal di testa, dalla corretta alimentazione per sconfiggere il caldo ai bruschi cali di pressione che accompagnano l’afa: gli argomenti di discussione saranno molti. Elemento centrale del programma saranno le telefonate del pubblico: i telespettatori potranno intervenire telefonicamente per sottoporre quesiti ai medici presenti.

Particolare attenzione sarà dedicata al cibo ed a come ci nutriamo: ogni settimana Michele Mirabella incontra l’esperto di alimentazione, il professor Eugenio Del Toma, per parlare di un alimento e valutarne le proprietà nutritive, confutando spesso i luoghi comuni che vi sono legati. In studio, oltre agli esperti, ogni settimana saranno presenti personaggi famosi intervistati da Gigliola Cinquetti.

Siamo un mix perfettamente riuscito dei nostri due caratteri: la bonarietà e la tranquillità di Michele e quel pizzico di competenza medica che cerco di mettere io in ogni puntata. Usiamo un linguaggio semplice che informa ma che non deve mai spaventare

dice il dottor Gargiulo sulla sua collaborazione con il presentatore TV Michele Mirabella.

Ed in effetti questa collaborazione, che permane fin dai tempi di Elisir, ha fatto vincere ad entrambi l’August and Marie Krogh Medal 2009, un riconoscimento importante legato all’opera di prevenzione del diabete.

2 commenti su “Pronto Elisir, su Raitre torna la medicina di servizio”

  1. Mi piaceva molto il Dr.Gargiulo,perchè parlava chiaro,comprensibile,senza inflessioni dialettali e con dizione che non lasciava perdere una sola sillaba.Domenica 20 dic. dalla dizione della D.ssa che rimpiazza il Dr. Gargiulo ho avuta difficoltà a comprendere bene ogni parola. Purtroppo molto spesso,anche gli speaker dei TG hanno pronunce difficili e molto spesso cambiano velocità nella sequenza delle parole che sembra se le mangino per mancata “merenda”. I due prof.esperti invece hanno parlato con una dizione perfetta e non a volte con bocca semichiusa che non approda alla perfetta comprensione della parola,in special maniera per le persone anziane che più o meno soffrono di un po’ di acusia. Mi scuso per la mia intrusione,ma mi piace seguire la trasmissione senza la perdita di una sola sillaba.Cordialità M.S.

    Rispondi

Lascia un commento