Scrittori per un anno, la nuova serie su Rai Uno

di Giulia Tarroni 1

Dal 25 marzo scorso è iniziata su Rai Storia, la quinta serie del programma Scrittori per un anno, in onda da questa notte su Rai Uno per quindici puntate alle ore 02.00. Il programma racconta la letteratura del secolo scorso ed il panorama letterario presente, attraverso delle interviste esclusive a scrittori e poeti, della durata di circa trenta minuti ciascuna: in ogni intervista si discuterà della poetica della propria opera, ma anche di vita personale, con aneddoti e racconti interessanti e spesso divertenti, sicuramente curiosi, per il pubblico.

Verranno intervistati i maggiori autori dei nostri tempi, con originali ritratti rivolti ad un pubblico appassionato di letteratura, giovani lettori o semplicemente curiosi di scoprire qualcosa di più sui beniamini della carta stampata. Un viaggio alla scoperta delle pagine più belle della letteratura contemporanea, anche oltre i confini nazionali del nostro paese: le interviste verranno realizzate nei luoghi cari agli autori, attraverso un percorso ricercato di immagini e voci.

Grazie alle interviste mirate si potranno scoprire tantissime cose sui nostri autori preferiti, capendo il perché di scelte stilistiche, quale formazione li hanno fatti maturare, quali elementi li hanno fatti crescere ed avvicinare ad un determinato genere letterario.

Tra gli ospiti di questa nuova edizione ricordiamo Luis Sepúlveda, Emma Dante, Aldo Nove e molti altri ancora: amio spazio in questa nuova edizione sarà dedicato anche alla conoscenza di alcuni autori che scrivono il lingua italiana come Amara Lakhous, Hamid Ziarati e Igiaba Scego. Scrittori per un anno è un programma prodotto da Rai Educational, per la regia di Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani.

La prima puntata è dedicata a Franca Valeri, interprete ed autrice italiana, il libreria con l’autobiografia Bugiarda no reticente: nell’intervista, oltre a toccare i vari aspetti della vita dell’autrice, si parlerà anche della scelta della Valeri di intraprendere la carriera artistica come autodidatta.

Commenti (1)

  1. Interessante trasmissione: peccato per l’orario di messa in onda adatto più ai lupi mannari che ai telespettatori normali….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>