Superquark, anticipazioni 17 Agosto 2016: la caccia nelle foreste, le opere d’arte, il sangue

di Fabiana Commenta

Mercoledì 17 Agosto alle 21.25 va in onda su Rai 1 il sesto appassionante appuntamento estivo con Superquark, la trasmissione di Piero Angela che conserva il suo pubblico fedele anche in estate.

In apertura, le nuove immagini di un altro eccezionale documentario targato BBC sulle prede e predatori: La caccia nelle foreste è il titolo della puntata che mostrerà la caccia in una ambiente con foreste ricche di vegetazione, dove non è certo facile individuare le prede. Si parlerà poi delle opere d’arte che ogni anno di mettono in movimento per essere esposte nelle mostre: ma quali rischi corrono? Barbara Gallavotti ci mostrerà la tecnologia che consente di monitorare in diretta le condizioni dell’opera durante il viaggio.

Si parlerà poi dei nuovi orizzonti della ricerca sullo sviluppo di un tumore: può davvero crescere e proliferare per anni in un corpo senza mostrare segni di alcun genere? Sembrerebbe di no. Si parlerà anche della luce e di come venga captata  dall’uomo anche se di fatto non esiste. Giovanni Carrada e Alessandra Canonico ci porteranno su una piattaforma oceanografica per osservare il futuro del clima.

Paolo Magliocco ed Rossella Li Vigni mostreranno come rendere più competitive le imprese grazie al sistema Fraunhofer già attivo da anni in Germania con lo scopo di agevolare le aziende in modo personalizzato.

E ancora: si parlerà delle informazioni che il sangue può offrire a partire dalle analisi, ma anche della coltivazione delle piante in ambienti estremi come la Stazione Spaziale. E non mancheranno le rubriche.

Polvere di Stelle: parlerà delle origini della vita

Dietro le quinte della Storia: si parlerà dell’invenzione del cibo in scatola.

Scienza in Cucina: come imparare anche a scuola a non bere troppo e non eccedere con l’alcol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>