La Stangata, su Canale 5 il nuovo preserale di Gerry Scotti

Da oggi pomeriggio comincia il nuovo preserale di Canale 5: dalle 18.50 sulla rete ammiraglia Mediaset andrà in onda La stangata, il game show che sostituisce Chi vuole essere milionario, sempre condotto da Gerry Scotti.

Il programma, prodotto da Endemol Italia e Euro Produzione, che farà compagnia ai telespettatori tutti i giorni fino all’Epifania (sono state registrate 28 puntate), si differenzia dagli altri giochi proposti fino ad oggi, perché non basta più conoscere le risposte esatte per vincere, ma bisogna anche adottare una strategia che consenta di eliminare di volta in volta l’avversario più debole, individuandolo  e scommettendo sui suoi errori.

Il gioco è diviso in tre fasi: nella prima partecipano cinque concorrenti che, seduti intorno ad un tavolo pentagonale, si sfidano tra loro (il banco distribuisce 30.000 e il primo a giocare deve scegliere 15 domande disponibili da passare agli avversari e scommettere contro di loro. Colui che deve affrontare la domanda deve puntare la stessa cifra e risponde in modo corretto per battere chi l’ha sfidato, altrimenti i soldi puntati finiscono a chi l’ha sfidato); nella seconda si sfidano i due concorrenti che hanno incassato di più nella prima manche; nella terza l’ultimo concorrente rimasto in gara si confronterà con il banco (il conduttore) e dovrà rispondere esattamente a cinque domande per vincere il montepremi intero, circa 200.000 euro, o guadagnare più soldi del banco per portarsi a casa una fetta del malloppo.

Gerry Scotti ha spiegato il gioco a Libero e ha annunciato che se tutto va bene potrebbe tornare ad Aprile:

Avevo proposto Passaparola, anche perché ricorreva il decimo anniversario del quiz. Si è però deciso di evitare l’effetto nostalgia, a favore dell’effetto novità. A questo punto, dato che non si è approfittato della ricorrenza, non so se tornerà nel 2010. La stangata schiaccerà l’occhio alla fortuna: il 30% della vittoria dipenderà dalla sorte. I concorrenti devono scambiarsi le domande, senza però conoscere formazione, provenienza e carattere dei rivali. Il quiz tornerà ad aprile 2010. Non so però se lo condurrò io o qualcun altro. Teo Mammucari sarebbe una bella scelta. Mi piacerebbe anche Alessia Marcuzzi.

Se volete provare un gioco nuovo, se siete affezionati ai preserali di Gerry Scotti, non perdetevi da lunedì a domenica alle 18.50 su Canale 5, La stangata. (CLICCA QUI per vedere il video dei primi otto minuti del gioco)

Lascia un commento