Home » Tv Mondiale 2010 Sesta Giornata: Caressa vs. D’Amico, Costanzo esperto di calcio e la Marini originalissima

Tv Mondiale 2010 Sesta Giornata: Caressa vs. D’Amico, Costanzo esperto di calcio e la Marini originalissima

La prima settimana di questi campionati mondiali sta volgendo al termine e, dopo Luca Marchegiani che ha mollato i remi in barca dopo venti minuti, già si possono annotare altre vittime che oramai albergano in televisione sventolando i loro bollettini medici.

A tener banco è l’infortunio del portiere della Nazionale Gianluigi Buffon, una forte sciatalgia che, nella peggiore delle ipotesi, rischia di riportarlo mestamente a casa. Un servizio di Sky dedicato a questo caso tenta di descrivere il malessere del portierone azzurro con una delicata e soave metafora:

Buffon è come se avesse un coltello infilzato sotto un gluteo.

Approfittando di questo dramma, Fabio Caressa di Sky ammette di comprendere in pieno il disturbo di Buffon in quanto anche lui ha sofferto della medesima patologia, patendo le pene dell’inferno. Noi ovviamente crediamo alle confessioni di Caressa, data la sua intensa attività agonistica (nel video dopo il salto, lo sport preferito di Caressa).
Arrivati a un momento di commozione generale che non può non aver raggiunto anche il telespettatore, Ilaria D’Amico, invidiosa, vuole anch’ella il suo momento di compassione e rilancia:

Vogliamo parlare allora delle gravidanze?

Per chi non lo sapesse la D’Amico è neomamma. In poche parole Sky Sport Mondiale è diventata una gara a chi millantava più acciacchi.

Non poteva essere da meno Maurizio Costanzo, con la differenza che il baffo più famoso d’Italia non voleva affatto parlare delle sue malefatte fisiche, che sono venute alla luce a tradimento per colpa di un insensibile Giampiero Galeazzi che, senza pietà, gli si rivolge in tal modo:

Allora, Maurizio, ti è passata la sciatica?

L’atmosfera che si respira a Piazza di Siena a Roma durante le Notti Mondiali Rai è veramente casalinga: Costanzo e Galeazzi prendono un caffè, ridono, scherzano e parlano di sciatiche, manca soltanto che sorseggino una camomilla, coperti da un plaid e sembra di vedere i nostri nonni.

Ospite delle Notti Mondiali è stata Valeria Marini che in poche decine di minuti ha battuto il record mondiale di ovvietà e luoghi comuni:

Io tifo Italia. Le partite di quest’anno sono sottotono. Mi fido di Lippi, è campione del Mondo. Ciò che hanno fatto a Radio Padania è assurdo. Buffon è il simbolo dell’Italia. Ballerei con De Rossi. Ma le vuvuzelas sono registrate?

Dopo tutto ciò non poteva mancare Costanzo che, da vero esperto di calcio, si rivolge alla Marini, ponendole una domanda che dà ulteriore spessore all’intenso dibattito sportivo:

Ma è vero che hai una collezione di centinaia di unghie finte?

La giornata calcistica si apre con Honduras-Cile, terminata con il risultato di 0-1. Nonostante l’ennesima vittoria col minimo scarto registrata in questa competizione, lo spettatore ha comunque assistito a una partita vivace e divertente. Da segnalare l’arbitro Maillet, il primo fischietto proveniente dalle Seychelles ad arbitrare ai mondiali di calcio.

Il secondo match è Spagna-Svizzera, terminata, a sorpresa, col risultato di 0-1. La nazionale spagnola, partita come una delle favorite per la vittoria iridata, impatta in una sconfitta inaspettata con gli svizzeri furbi a capitalizzare le poche occasioni. Un’altra vittoria di misura che fa gridare l’allarme: i gol sono la metà di quelli segnati a Germania 2006, gli attaccanti hanno segnato pochissimo. E le stelle? Probabilmente si sono stancati troppo a girare il mastodontico spot della Nike.

Ultimo match in programma che ha aperto la seconda giornata dei gironi è Sudafrica-Uruguay, terminata col risultato di 0-3. Al minuto ’76 si è registrato il primo, storico, minuto senza il sottofondo delle terribili vuvuzelas: l’espulsione del portiere sudafricano Khune, che causa il rigore dello 0-2 che chiude in pratica la partita, lascia letteralmente senza fiato i supporters dei Bafana Bafana. Ecco, cosa bisogna fare per salvaguardare le nostre trombe di eustachio: gufare il Sudafrica.

2 commenti su “Tv Mondiale 2010 Sesta Giornata: Caressa vs. D’Amico, Costanzo esperto di calcio e la Marini originalissima”

  1. I veri mondiali sono solo quelli su Sky. Non sono neanche lontanamente paragonabili con quelli della Rai… Dove l’HD non è vero, la regia e la telecronaca non mi piacciono e il segnale mi dicono che sia debole

    Rispondi
  2. mi volete spiegare cosa ci fa costanzo tra i commentatori di calcio?
    fa battute? non fanno ridere!!!è completamente fuori luogo! VIAAAAAAAAA!!!
    mazzocchi, vuol fare lo spiritoso a tutti i costi! ma non lo sa fare, quindi….tristezza! poi abbiamo il re della retorica:

    Rispondi

Lascia un commento