Home » Lampi di genio, da Lunedì su Rai Edu 1 alle 11.30

Lampi di genio, da Lunedì su Rai Edu 1 alle 11.30

La Rai ci propone un nuovo modo di educare i bambini alla scienza e alla storia sul canale satellitare Rai Edu 1 : da lunedì 9 dicembre sino al 29 dello stesso mese (ed ogni martedì e mercoledì), alle 11.30, saremo in compagnia del programma Lampi di genio (replicato su Raitre  da sabato 27 dicembre al 3 gennaio).

Verranno presentati i dieci personaggi più imponenti della scienza: Archimede, Ippocrate, Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Antoine Lavoisier, Alessandro Volta, Charles Darwin, Gregor Mendel, Isaac Newton e Albert Einstein.

Insieme a questa celebrità i bambini dai 5 ai 12 anni saranno protagonisti del nuovo programma tv condotto da Luca Novelli, diretto da Enrico Rimoldi e curato da Renzo Salvi: i dieci geni della nostra storia saranno i big della trasmissione, attraverso le animazioni di Luca Novelli, ed i bambini saranno i loro compagni di viaggio nel tempo, nello studio virtuale del Centro di Produzioni Tv della Rai a Milano.

Ogni personaggio avrà la propria peculiarità, da Leonardo che parlerà in dialetto fiorentino a Galileo parlerà in pisano, ed ogni puntata avrà un titolo inerente al soggetto e alla sua più grande scoperta, avremo quindi: Darwin e la vera storia dei dinosauri, Ippocrate medico in prima linea, Einstein e le macchine del tempo, Mendel e l’invasione degli OGM e così via.

La trasmissione, tra l’altro, porterà i futuri abitanti della Terra alla scoperta di galassie lontane grazie all’immagini della Nasa, insegnerà nuovi termini, visiterà musei, scuole e monumenti, e spiegherà, che la natura, i suoi segreti e l’uomo possono benissimo coabitare e rispettarsi garzie allo studio.

Complimenti alla Rai per la bella iniziativa: a volte, sapere che c’è ancora qualcuno che fa buona della televisione, può solo che far bene al corpo, allo spirito e non distrugge le speranze delle generazioni future. Mamma Rai ha fatto centro!

3 commenti su “Lampi di genio, da Lunedì su Rai Edu 1 alle 11.30”

  1. ho visto per caso una replica della trasmissione lampi di genio su “Newton”.
    Il programma è stato molto interessante anche per me adulto in quanto in un mondo in cui l’informazione sembra sempre incerta si ha la sensazione di venire dolcemente assorbiti da notizie importanti che bucano il video senza traumatizzare. Vorrei sapere se sono in corso altre repliche e se è in programmazione un video regalo per bambini

    Rispondi
  2. What could it be with regards to perusing things through somebody else’s eyes that presents such an excellent perspective? I am quite thankful for the invention of the blog as well as how it has changed the net in to a huge variety of distributed views. I essentially ended up here via Google when I was doing a bit of research for the course work that I have. Had a blast browsing through your posts and I will be adding you to my Google Reader to keep track in the future. Cheers!

    Rispondi

Lascia un commento