Mono: monografie su All Music

di Redazione Commenta

Mono è un programma che ci racconta la musica, e ce la racconta un autore alla volta. Ci troviamo di fronte a un programma esplicitamente monografico, che prende di volta in volta in considerazione un singolo artista e cerca di coglierne le sfaccettature più diverse.

L’artista può essere rappresentato da un gruppo o da un solista, di cui si cerca di ricostruire la storia, la scalata al successo, i momenti sallienti della carriera; non si tratta di un elenco monolitico, ma di un collage fatto di parole, immagini e suoni.

Non mancano infatti i videoclip, le canzoni più belle, gli snapshot della vita artistica del cantante/gruppo di turno. L’intervista e il viaggio on the road sono tra le forme in cui ci viene raccontata la musicalità del perosnaggio preso in considerazione.

Si tratta di un momento di approfondimento in cui conosciamo aspetti di cui non saremmo mai venuti a conoscienza, proprio perchè è nel backstage che emerge questo o quel particolare; si parla direttamente con gli artisti, e si parla di loro.

Mono è però anche una trasmissione di musica in senso lato, in cui lo spettatore viene ragguagliato sugli eventi musicali principali, attuali o del passato. Mono è un programma di Marco Capra che viene trasmesso su All Music, prodotto da Patrizia Arangino, e la voce che ci accompagna è quella di Claudia Cassani
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>