Home » Eurovision Music Contest 2012 su Rai5 la prima semifinale

Eurovision Music Contest 2012 su Rai5 la prima semifinale

 Stasera, sarà trasmessa alle 21 su Rai5, in diretta da Baku in Azerbaigian, la semifinale dell’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest con la conduzione di Federica Gentile. A rappresentare l’Italia il brano di Nina Zilli L’amore è femmina, in una versione realizzata appositamente per il concorso, dal titolo Out of love, quasi esclusivamente in inglese, ad eccezione di alcune parti del ritornello in lingua italiana. Lo slogan di quest’edizione è Light your fire, con chiaro riferimento al soprannome dell’Azerbaigian, Land of fire.

Prenderanno parte all’ESC 42 nazioni. Nelle due semifinali (la seconda sarà trasmessa il 24/05) si sfideranno, in totale, 36 paesi, visto che Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito sono qualificati automaticamente alla finale, in qualità di maggior contributori per l’EBU (Big 5) e l’Azerbaigian paese ospitante, di diritto qualificato alla finale in quanto organizzatore della manifestazione.

La finale (in onda su Raidue col commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni) si terrà il 26 maggio 2012 e saranno 26 i paesi che parteciperanno, 10 dalla prima semifinale, 10 dalla seconda semifinale e 6 qualificati automaticamente.

Lascia un commento