Home » Brand:New: valide alternative

Brand:New: valide alternative

brand:new è un programma appartenente al palinsesto di MTV a partire dalla primavera del 1999. Si tratta di uno spazio dedicato alla musica di nicchia rappresentata dai nomi più illustri della scena musicale alternativa, italiana e internazionale.

Il format è gradevole nella sua essenzialità. Si presenta infatti come una vera e propria rotazione dei video più alternativi del momento, senza alcuna sosta se non quella imposta dagli stacchi pubblicitari. Tra i conduttori del passato ritroviamo Massimo Coppola, Enrico Silvestrin, Marco Cocci e Paola Maugeri e Alex Infascelli ( regista del mitico H2Odio ).

Va in onda alle 00:30, un’ora in cui se vuoi vedere qualcosa devi veramente aspettarla, non ti capita davanti agli occhi come in prima serata. Ha ospitato moltissimi nomi di primissimo piano della scena alternativa.


Ma in che senso gli artisti di cui vediamo scorrere i video sono alternativi? In senso lato. Si tratta di videoclip di artisti normalmente meno conosciuti rispetto alla maggior parte di quelli i cui video vengono proiettati a ripetizione durante il giorno.

Il senso di brand:new è quello di soddisfare anche un pubblico di nicchia, alla costante ricerca di informazioni visive e sonore sui propri artisti preferiti. In questo la redazione del programma colpisce nel segno, riuscendo a regalarci videoclip talvolta veramente mai visti.

Alternativa poi, è la qualità. Non basta avere un pubblico selezionato per rientrare nell’ora di trasmissione, è condicio sine qua non un’alta qualità della musica e del video. Anche questo criterio è pienamente rispettato: la regia dei video è di alta qualità, e la musica, che ne è il fondamento, non è da meno.

Tra gli artisti che in passato e nel presente abbiamo apprezzato su brand:new troviamo i nomi di Ben Harper, Massive Attack, The Streets, Verdena, Yeah Yeah Yeahs, Vinylistic, Numero 6, Snow Patrol.

Adesso è la volta della bellissima Impossible, degli Shout Out Louds, formazione svedese indie rock giunta ormai al terzo ottimo lavoro discografico, che affianca il lavoro in studio con un’intensa attività live. Grandioso il sound, legato alla chitarra e alla voce del cantante Adam Olenius.

Spazio viene dato anche alla musica italiana, e come potete immaginare gli artisti sono selezionati con criterio: ci godiamo pienamente il video del brano di Gionata , E’ Poco Pop, rappresentato da un mosaico allegro di immagini in cui la testa del cantante è montata su immagini statiche di vario tipo.

Oppure ci perdiamo nella attrazione esercitata dalle inquadrature statiche e alle ambientazioni cittadine di Like Knives dei The Fashion, in cui appreziamo queste “foto animate”, centrate su scorci urbani decorati dalla musica, basti pensare alla batteria montata e suonata sul molo.

E ancora i Those Dancing Days con Hitten e i mitici Radiohead con la bellissima Nude.

Cosa possiamo volere di più? Nonostante gli anni, brand:new è sempre brand:new.

Lascia un commento