Giornata mondiale dell’ambiente in TV: scendono in campo Rai, Mediaset, La7 e Sky

di Diego Odello 2

Ieri pomeriggio vi abbiamo parlato del documentario Home – La nostra Terra, in onda questa sera alle 23.20 su Rete 4. La rete Mediaset, però, fortunatamente non è l’unica a dedicare un po’ di spazio alla Giornata Mondiale dell’ambiente: anche Rai, La7 e Sky offrono documentari, film d’autore e speciali, per raccontare lo stato di salute del nostro pianeta. Scopriamo insieme tutta la programmazione dedicata:

RAIUNO
Da questa sera alle 23.30 viene mandato in onda Pianeta Terra, il documentario in 11 episodi (da 50 minuti l’uno) della BBC, che racconta in ogni puntata un habitat del nostro mondo. Ecco i titoli: “Da Polo a Polo”, “Montagne”, “Acque Dolci”, “Grotte e Caverne”, “Deserti” , “Mondi di Ghiaccio”, “Savane e Praterie”, “Giungle”, “Coste e Barriere Coralline”, “Foreste”, “Abissi”. La qualità del prodotto non è garantita soltanto dalle immagini spettacolari, ma anche dalla colonna sonora composta da George Fenton, vincitore del prmio Bafta e cinque volte candidato all’Oscar.

LA7
Il canale do Telecom Italia Media, insieme ad Alice Home Tv e il sito web www.la7.it, propone una vera e propria maratona, il cui titolo che guiderà tutta la programmazione è Il pianeta che saremo. Su La7 alle 16.00 andrà in onda Silenzio parla Al Gore, uno speciale del TgLa7 in cui Antonello Piroso riproporrà un’intervista all’ex vice-presidente Usa Al Gore. Alle 17.00 il testimone passerà a La gaia scienza che, nella puntata speciale dal titolo Scenario 2100, spiegherà il cambiamento del clima e il riscaldamento globale. Alle 20.30 ad Otto e Mezzo saranno ospiti di Lilli Gruber e Federico Guiglia Catia Bastioli, predisente Kyoto Club, l’architetto Massimiliano Fuksas e Franco Battaglia, docente di Chimica dell’Ambiente dell’Università di Modena per parlare di ambiente. In prima e in seconda serata, infine, ci saranno due documentari, 2075 – Il clima che verrà, pellicola del regista Marion Milne che illustra i possibili scenari che potrebbero esserci fra qualche decennio a causa del riscaldamento globale, e Il mistero delle nuvole, un documentario dedicato agli studi di Henrik Svensmark sulle radiazioni cosmiche.

Alice Home Tv

La tv digitale proporrà via cavo cinque documentari in esclusiva: Revolution Green, Chi ha bisogno dell’acqua in bottiglia, Alpi la scomparsa dei ghiacciai, Riscaldamento globale 5 modi per salvare il mondo e Cinque catastrofi in arrivo.

Discovery Science

Sul canale 422 di Sky, per celebrare il World Environment Day 2009, andranno in onda, a partire dale 14.10, tre episodi di Project Earth, un documentario che ha per protagonisti tre importanti scienziati che testano progetti contro il mutamento climatico globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>