Home » Step – Passi di danza: su Rai 5 Kledi Kadiu racconta la storia del ballo

Step – Passi di danza: su Rai 5 Kledi Kadiu racconta la storia del ballo

Da questa sera su Rai 5 andrà in onda Step – Passi di danza, il programma dedicato al mondo del ballo moderno e del balletto classico.

In ognuna delle dodici puntate, condotte da Kledi Kadiu, dal danzatore professionista e membro del corpo di ballo di Amici, verranno mostrati: una selezione di balletti tra capolavori classici e moderni, interpretati dalle star del settore più ammirate del mondo; tante coreografie originali (interpretate dallo stesso Kadiu insieme ad Emanuela Bianchini e alla compagnia di Mvula Sungani); alcune interviste alle grandi stelle del balletto mondiale e della coreografia contemporanea; gli interventi di critici e studiosi; i talenti emergenti delle nuove generazioni.

Ogni settimana Kledi tratterà un tema specifico, che ha a che fare con un personaggio, un particolare genere di danza o un grande balletto, arricchito da filmati di repertorio.

Nella prima puntata saranno protagonisti i Momix, Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Roland Petit e Zizi Jeanmarie. Nella prossima puntata si racconterà la figura di Vladimir Derevianko. Successivamente si tratterà di danza contemporanea, di contaminazione fra arti, di musical e di grandi interpreti spagnoli come Antonio Gades, Joaquin Cortés e Nacho Duato.

Vittoria Cappelli, autrice del programma insieme a Mvula Sungani e Daniela Ciotola, dice:

Non è un programma di puro intrattenimento. Mi piacerebbe che il pubblico, ma soprattutto le nuove generazioni si accostassero alla danza con uno spirito di curiosità, con la motivazione profonda che è un’arte che non annoia, ma può entusiasmare, e commuovere raccontando grandi momenti della storia.

Kledi, nel video di presentazione del programma, dice:

Step – Passi di danza è il programma che vi racconterà e vi farà vedere il percorso e la storia dei grandi ballerini del passato e del presente, tramite interviste e incontri. E poi ci sarà la voce storica della danza Vittoria Ottolenghi. Ci saranno varie discipline di danza che verranno raccontate in dodici puntate, cominciando con la danza classica, la danza moderna e la danza contemporanea.

Se vi piace la danza Step – Passi di danza è il programma che fa per voi. L’appuntamento è ogni sabato alle 21.00, per trenta minuti, su Rai 5.

Lascia un commento