Premio Campiello 2010 su Rai Uno

di Giulia Tarroni 3

Questa sera in seconda serata ore 23.45 su Rai Uno va in onda il Premio Campiello 2010: la premiazione del famoso concorso letterario, giunto alla sua 58° edizione, sarà condotta da Bruno Vespa affiancato dall’attrice Andrea Osvárt e con la partecipazione del musicista Simone Cristicchi.

Il premio, promosso e organizzato fin dal 1962 da Confindustria Veneto, giunge anche per quest’anno al terminee: questa sera si svolgerà infatti la tradizionale cerimonia conclusiva al Gran Teatro La Fenice con l’annuncio e la premiazione del vincitore. I cinque autori finalisti sono: Gianrico Carofiglio con Le perfezioni provvisorie, Gad Lerner con Scintille. Una storia di anime vagabonde, Michela Murgia con Accabadora, Laura Pariani con Milano è una selva oscura e Antonio Pennacchi con Canale Mussolini.

Nel corso della serata verrà fatto lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori che, con il loro voto, decideranno il vincitore fra i cinque scrittori selezionati lo scorso 22 maggio dalla Giuria dei Letterati, presieduta quest’anno dal regista Giuseppe Tornatore.

Quello di quest’anno si preannuncia un Campiello ricco di novità: per la prima volta verrà infatti assegnato il Premio Fondazione Il Campiello, riconoscimento che viene attribuito ad una insigne personalità della cultura letteraria italiana contemporanea, individuata in Carlo Fruttero, uno dei più importanti romanzieri, saggisti e traduttori della nostra narrativa contemporanea.Verranno inoltre premiati Silvia Avallone a cui la Giuria dei Letterati ha assegnato il Premio Campiello Opera Prima per Acciaio, ed il vincitore del Concorso Campiello Giovani

Sarà una serata dedicata alla cultura, ai romanzi nella quale gli scrittori saranno i protagonisti. Ed è anche un’occasione di incontro per gli amici del Campiello e per gli imprenditori del Veneto che da tanti anni investono nella promozione e nella crescita di questa importante iniziativa culturale.

comunica Alessandra Pivato, Presidente del Comitato di Gestione. Non ci resta che attebdere questa sera, per scoprire il vincitore del Premio Campiello 2010.


Commenti (3)

  1. buonasera.

    scusate mi potreste dire il titolo della canzone che fungeva da sigla di apertura?
    mi sembra sia una musica da film ma non ricordo né titolo né autore.
    grazie infinite.
    ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>