L’inchiesta: Amici di Maria De Filippi crea nuove star o illude? – La terza edizione

di Diego Odello 4

Fra pochi giorni si apriranno le selezioni per i nuovi componenti della scuola di Amici, la fortunata trasmissione di Maria De Filippi, in onda tutto l’anno, che si dice apra le porte per il mondo dello spettacolo.

L’inchiesta, continua ad indagare sul reale successo che hanno avuto gli ex componenti della scuola, dopo la prima puntata di due settimane fa e la seconda dello scorso mercoledì, per testimoniare la reale capacità della trasmissione di sfornare i futuri protagonisti italiani della danza, della musica e della recitazione.

Oggi analizziamo la terza edizione, quella del 2003/04, che vide trionfare, nella finale a quattro, il ballerino albanese Leon Cino contro Sabrina Ghio,Samantha Fantauzzi e Gian De Martini.


Leon Cino, dopo aver vinto Amici ha partecipato al musical Footlose per due stagioni e successivamente allo spettacolo teatrale Io ballo. Vincitore del premio Gino Tani per le arti dello spettacolo, Leon è uno dei ballerini a supporto degli insegnanti di danza della scuola, apprezzato sia dalla critica, che dal pubblico.

Sabrina Ghio, ballerina arrivata seconda in finale, dopo Amici recita per due anni nel musical Footloose; nel frattempo partecipa a Volere Volare, Buona Domenica, Striscia La Notizia, Maurizio Costanzo Show e Random . Nel 2006 partecipa e vince la trasmissione di Canale 5, Reality Circus e ha una piccola parte nel film di Jerry Calà Vita Smeralda. Ultimamente si è sposata e ha creato una linea di abbigliamento chiamata Fascino Italiano.

Samantha Fantauzzi, attrice, è giunta terza in finale. Finito il programma ha partecipato a Buona Domenica, poi dal 2004 al 2007 è stata la protagonista di Footloose. Nel 2007 ha partecipato alla serie televisiva Gente di mare 2 e al film Come tu mi vuoi e sempre nello stesso anno ha accettato la parte di Giada, la protagonista di A un passo dal sogno.

Gianluca “Gian” De Martini, cantante classificatosi quarto in finale, per due anni è protagonista della versione italiana di Footloose. Con il collega Valerio Di Rocco è una delle voci del Massimo Faraò Trio, mentre con Silvia Querci ha ideato uno spettacolo-concerto sulle musiche di Stevie Wonder. Attualmente collabora con Michele Centonze e Debbie Allen per un nuovo musical. Insieme a Patty Cavassa sta organizzando uno spettacolo chiamato Smothers, dove ripropongono brani del repertorio americano dagli anni ’60 agli anni ’80.

A parte la partecipazione a Footloose, vediamo cosa hanno fatto gli altri ragazzi della terza edizione: Valerio di Rocco collabora con Gian; Anna Dalton ha preso parte ad alcuni spettacoli teatrali diretti da Patrick Rossi Gastaldi e nel 2007 ha avuto un ruolo nella fiction Domani è un altro giorno; Federica Gargano nel 2006 è entrata a far parte dei Kitomb e nel 2007 in quella dei Kataclò. Attualmente fa parte della compagnia JK Tribe del circo Togni di Torino; Francesca Dario ha partecipato a diversi spettacoli teatrali: Tra sogno e realtà, Romeo e Giulietta, Mountain; Francesco Capodacqua attualmente è Mercuzio in Romeo e Giulietta, dopo essere stato nel cast di Tra sogno e realtà; Gianluca Merolli nel 2007 partecipa allo spettacolo teatrale I giganti della Montagna, mentre nel 2008 debutta come protagonista di Hair; Irene Guglielmi partecipa al musical Tra sogno e realtà; Michael Schermi ha preso parte al film Scrivilo sui muri; Raffaella Iavarone nel 2004 è diventata assistente coreografa di Enzo Paolo Turchi e ha fatto un tour estivo con la compagnia di Gianfranco Gallo. Nel 2006 ha recitato in Miseria e Nobiltà a teatro; Sabatino D’Eustacchio, oltre a Tra sogno e realtà partecipa come danzatore a L’amour et son Amour, e ad Amores; Salvo Vinci nel 2006 ha avuto il ruolo di Romeo nell’opera lirica di Riccardo Raffa Romeo e giulietta e ha fondato il gruppo musicale Quattro quarti. Ora fa parte de La compagnia della rancia nel cast di High School Musical; infine Sara Pamploni, Simone Benedetti e Sarah Jane Olog fanno parte del musical Tra sogno e realtà.

Settimana prossima scopriremo cosa hanno fatto i ragazzi della quarta edizione. Come sempre chiedo a voi di coprire le mie possibili lacune. Grazie.

Commenti (4)

  1. Ma chi sono questi? Tranne il ragazzo in foto…il resto è nuovo per me!

  2. Complimenti ragazzi..Amici è un programma che permette di realizzare e continuare il proprio sogno,in televisione e anche al di fuori..questo è quello su questo programma!!chi più chi meno,questi ragazzi lo hanno realizzato e ci hanno regalato un sacco di belle emozioni..o no?intendo a noi pubblico..Spero che anche l’anno prossimo,nella prossima edizione,si possano incontrare talenti inauditi..come per me,Marco e Andrea Dianetti,nell’edizione in cui vinse Ivan.. Grazie di tutto!!vi auguro di proseguire quello in cui credete veramente e di NON MOLLARE MAI..per nulla al mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>