Ascolti Tv: Mercoledì 16 Aprile – Il ciclone Maria De Filippi spazza via tutti

di Redazione 1

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince la giornata Striscia la notizia con 7 milioni 739 mila telespettatori (30,90% di share). La prima serata è invece ad appannaggio di Amici di Maria De Filippi (di cui parliamo in un post a parte) che surclassa letteralmente la concorrenza, doppiando (e qualcosa di più) nello share la partita di Coppa Italia su Rai1, superando quota 7 milioni di spettatori e chiudendo con cinquecento mila spettatori in più rispetto l’anno scorso. Il ciclone De Filippi investe tutti i canali: calano tutti, Italia1, Rai2 e Rai3, ma non crolla nessuno, mantenendosi sopra i 2 milioni e con uno share simile tra loro.


Vediamo insieme i risultati di ieri:

Prima serata
37,53% (7 milioni 187 mila spettatori) Amici di Maria De Filippi
16,14% (4 milioni 406 mila spettatori) Calcio – Coppa Italia: Inter – Lazio
13,16% (2 milioni 774 mila spettatori) C.S.I. – primo episodio
12,86% (2 milioni 221 mila spettatori) C.S.I. – secondo episodio
9,95% (2 milioni 284 mila spettatori) True Lies
9,52% (2 milioni 437 mila spettatori) Voyager
8,77% (2 milioni 237 mila spettatori) La nuova squadra – secondo episodio
8,49% (2 milioni 371 mila spettatori) La nuova squadra – primo episodio

Altro: bene nel pomeriggio l’altra semifinale di Coppa Italia, che vedeva di fronte Roma e Catania (1 milione 894 mila telespettatori e il 14,14% di share). Grande risultato nell’access prime time per Un posto al sole che supera, su Rai3, in concorrenza con i pacchi di Insinna e il duo Ficarra e Picone, i tre milioni di spettatori. In seconda serata Porta a porta è leader con 1 milione 414 mila telespettatori (11,79% di share), ma il risultato più interessante è il 12,55% di share di Rete4 con il capolavoro del cinema Full Metal Jacket.

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

Commenti (1)

  1. Grande Laziooooooo….ma vieniii, l’importante è non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>