Ascolti Tv: Mercoledì 9 Gennaio – Vincono Paperissima Pan e Porta a Porta

di Diego Odello 5

Juliana Moreira

Da oggi, ogni giorno vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi legati come amanti focosi agli indici d’ascolto.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Sembra che tutti siano felici e contenti:assemblando i dati sembra che Mediaset sia molto soddisfatta dell’accoppiata Striscia La Notizia – Paperissima Pan e che abbia vinto nelle 24 ore e nella prima serata e che la Rai abbia dominato la seconda serata con Porta a Porta, il prime time e l’intera giornata (eh? Ma non l’aveva vinta mediaset?).


Altro: la Rai sottolinea anche gli ascolti da record di Festa italiana e Festa italiana storie che hanno realizzato rispettivamente il 24,37% e 20.12% di share, del programma di Frizzi, Soliti ignoti, e il tg3 primo piano. Di contro Mediaset festeggia (sicuri?) l’8,25% di share del programma Vite straordinarie.

Ecco un breve resoconto (traete le vostre conclusioni):
Intera giornata:
RAI: 43,49%
Mediaset: 42,09%

Prima serata
Canale5: 22,08% (5 milioni 057mila telespettatori totali) Paperissima Pan (con il Gabibbo, Juliana Moreira, Lydie Pages)
Rai1: 19,86% (4 milioni 447mila telespettatori) Film tv L’attentatuni
Rai2: 15,43% (3 milioni 569mila telespettatori ) Harry Potter e la pietra filosofale.
Italia 1: 12,55% (2 milioni 835mila telespettatori) e 13,05% (2 milioni 557mila spettatori) Rispettivamente C.S.I Miami e C.S.I. New York.
Rai3: 9,27% (2 milioni 329mila telespettatori) Il film Caccia al ladro.

Seconda serata
Rai1: 29,03% (1 milione 633mila telespettatori) Porta a porta.
Canale5: 15.87% (1 milione 425mila telespettatori totali ) Matrix di Enrico Mentana.

Vai a | comunicato stampa Rai

Commenti (5)

  1. scusate la mia ignoranza televisiva,ma chi è la “gentil donzella” raffigurata nel post?

  2. Juliana Moreira la valletta di Mammucari a Tempi Moderni

  3. Giusto per informazione: un servizio di Striscia la Notizia 8credo due anni fa) rivelò che i dati Auditel provengono da decoder dati a 2000 famiglie abbonate alla rai. Queste, prima di accendere il televisore, devono inserire come dato il numero di persone che sta per guardare la televisione, ed ogni persona è rappresentativa di qualcosa come 200’000 telespettatori. Se chi guarda la televisone si addormenta, la lascia accesa ecc… il programma che non sta guardando incrementa i suoi ascolti. La domanda è: qual’è quindi l’attendibilità del sistema???

  4. Non solo, anche le fasce sono modificate e lo sforare fa si che un programma magari della Rai è il più seguito nell’access prime time, e l’altro è stato il più seguito per tutta la sua durata. Mi spiego meglio: può capitare che due programmi della stessa fascia inizino e finiscano in momenti differenti. A questo punto uno può vincere la sfida nella fascia oraria 8.30 – 9.00 e l’altro in contemporanea vince come programma più seguito in tutta la sua durata 8.30-9.10. Questa è la causa dei continui slittamenti dell’inizio dei programmi di prima serata!

  5. Gran bei programmi…eppoi ci lamentiamo che l’Italia è vecchia!
    Meglio vedere un film in DVD che stare a guardare certe trasmissioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>