Nelson Mandela, X Factor si ferma ed Mtv gli dedica uno speciale

di Redazione Commenta

Si è spento a 95 anni dopo una lunga malattia Nelson Mandela, simbolo della lotta all’apartheid conosciuto in tutto il mondo per il suo grande esempio di lotta per i diritti umani e civili.

Oggi è un giorno molto triste, se ne va uno dei volti più importanti del mondo ed ovviamente tra telegiornali e programmi tv, sarà l’argomento di punta. Non appena il Presidente Zuma ha annunciato la morte di Nelson Mandela, la notizia si è presto diffusa in tutto il mondo. A X Factor c’è stata un’interruzione, Alessandro Cattelan ha annunciato il triste evento ed il pubblico ed i giudici si sono fermati per un minuto di sentiti applausi, dedicando la serata alla memoria del grande Mandela.

Funerali di Stato, bandiere a mezz’asta e lutto nazionale in Sudafrica, ma oggi è un giorno più cupo per il mondo intero, i politici più influenti lo ricordano come un grande esempio e lo salutano con affetto. Queste le parole di Barack Obama:

Abbiamo perso uno degli uomini piu’ coraggiosi e influenti dell’umanità.

Questo il saluto di Bill Clinton, che fu molto amico di Madiba, il nome che usava nel suo clan:

Tutti noi viviamo in un mondo migliore grazie alla vita che Madiba ha vissuto.

E a ricordare il Premio Nobel per la Pace è anche MTV con uno speciale che andrà in onda alle 23. Si tratta di Meeting Mandela: A Staying Alive Special, il racconto di quattro ragazzi che hanno avuto modo di incontrare Mandela e parlare con lui delle loro problematiche: la lotta contro l’AIDS in Uganda, il desiderio di democrazia in Birmania e la volontà di vivere in condizioni di pace nei territori del conflitto tra Israele e Palestina. Su MTV Music andranno in onda a rotazione video di brani musicali dedicati a mandela, dalle 14 alle 21.

Canale 5 invece ricorderà Nelson Mandela con il film Invictus, in cui appare anche l’ex Presidente. Invictus è diretto da Clint Eastwood, Mandela è interpretato da Morgan Freeman e la storia è ambientata durante i Mondiali di Rugby del 1995, una partita storica che segnò la riconciliazione tra bianchi e neri.

Su Focus alle 22.10 verrà trasmesso il documentario Nelson Mandela: la vera storia, un viaggio nella vita, privata e politica, di una delle più grandi figure del nostro secolo.

Sabato 7 dicembre su Cielo alle 21 andrà in onda Il Colore della Libertà con Joseph Fiennes, Dennis Haysbert e Diane Kruger e dalle 23.00, andrà in onda in esclusiva free lo speciale di Sky TG24 dal titolo Mandela, il coraggio della libertà a cura di Monica Peruzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>