X Factor, Piazzapulita, Pechino Express: il giovedì sera targato Magnolia

di Massimo Galanto Commenta

X Factor su SkyUno, Pechino Express su Raidue, Piazzapulita su La7. Tutti questi programmi la prossima stagione andranno in onda il giovedì sera. Ma a legarli è anche un altro dettaglio: a produrli è la stessa società, Magnolia. A farlo notare è oggi Il Giornale con un articolo di Maurizio Caverzan.

Ilaria Dallatana, amministratore delegato dal marzo 2011 della società fondata dieci anni prima da Giorgio Gori, ha risposto alla domanda sul presunto conflitto di interessi fra i tre programmi in questione:

Non siamo noi a fare i palinsesti della Rai o delle altre reti. All’inizio Pechino Express era previsto in un’altra serata.

Le perplessità sulla scelta di programmazione appartengono anche alla Dallatana:

Anch’io non sono convinta di questa situazione. Piazza Pulita c’era già l’anno scorso e speriamo che si consolidi. X Factor lo coproduciamo con Fremantle che è proprietaria del marchio. Prima lo producevamo con la Rai. Pechino Express è un format post-prodotto.

Il rischio che uno dei tre programmi affossi gli altri due non è per nulla impensabile:

Noi lavoriamo ad ognuno come se fosse l’unico. Sono format che si rivolgono a pubblici diversi. E ci sono squadre di autori e di tecnici diverse. Anche perché non tutti sono bravi a fare tutto.

Dunque, per scongiurare il groviglio potrebbe essere cambiata la collocazione di Pechino Express, il più ballerino (e il più giovane) tra i tre programmi. Ma sarà la Rai a decidere.

Rispondi